INGLESE

PROGETTO DI LINGUA INGLESE
“GIVE ME FIVE”

ANNO SCOLASTICO 2016-2017

PROGETTO di potenziamento:      GIVE ME FIVE

COMPETENZE:COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

CAMPI DI ESPERIENZA:I DISCORSI E LE PAROLE

IL CORPO E IL MOVIMENTO,IMMAGINI SUONI E COLORI

LIFE SKILLS: Comunicazione efficace, Capacità di relazione interpersonale; Gestione delle emozioni; Creatività/Senso critico; Empatia/Autocoscienza
Competenze specifiche Abilità Conoscenze
  • Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza;
  • interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana.

 

 

  • Ricezione orale (ascolto)

Comprendere parole, brevissime istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano e divenute familiari, pronunciate chiaramente e lentamente.

  • Produzione orale

Riprodurre filastrocche e semplici canzoncine, accompagnandole con una gestualità coerente.

Abbinare il lessico alle immagini.

Comprendere e rispondere ai saluti.

Presentare se stesso.

 

  • Promuovere un approccio sereno e positivo con la lingua straniera affinché ne derivi un’esperienza interessante stimolante, piacevole e gratificante.
  • Sensibilizzare il bambino ad un codice linguistico diverso da quello materno.
  • Arricchire il proprio vocabolario con termini nuovi, legati a contesti culturali diversi.
  • Sviluppare le capacità di comprensione globale e di ascolto e le abilità comunicative.
  • Stimolarne la curiosità e di insegnargli ad utilizzare codici espressivi comunicativi diversi da quelli abituali.
  • Avviare alla conoscenza di altre culture e di altri popoli.
Utenti destinatari Bambini di 4 e 5 anni
Fase di applicazione Ottobre – Maggio
Risorse interne ed esterne Le insegnanti delle sezioni e Insegnante esterna, Silvia per 4 e 5 anni

 

LIVELLI DI PADRONANZA

1

2

3

4

Ascolta e racconta storie mostrando interesse, partecipazione e comprende il significato generale;

-costruisce torri e utilizza correttamente le costruzioni;

Ascolta narrazioni dell’adulto e individua l’argomento generale del testo su domande stimolo dell’insegnante; Si esprime attraverso la lingua con frasi brevi e semplici, ma strutturate correttamente Ascolta e comprende narrazioni, ascolta e inventa storie, si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando le tecnologie digitali e i nuovi media;
Interagisce con i compagni attraverso parole frasi, cenni e azioni;

-ordina oggetti in base a macrocaratteristiche su indicazione dell’insegnante

Interagisce con i pari scambiando informazioni e intenzioni relative ai giochi e compiti; Illustra un breve racconto in sequenze e lo drammatizza insieme ai compagni; Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità di linguaggi;
Racconta vissuti se supportato da domande precise e strutturate da parte dell’insegnante;

-individua a richiesta grosse differenze in persone, animali e oggetti.

Racconta i propri vissuti con domande stimolo dell’insegnante collocando correttamente nel tempo le esperienze immediatamente vicine. Racconta esperienze e vissuti in modo comprensibile collocando nel tempo i fatti più vicini; esprime i propri stati d’animo, bisogni, esegue consegne semplici, impartite dall’adulto e dai compagni. Inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra suoni e significati.

 

maniing