MUSICA

PROGETTO di potenziamento: Laboratorio Musicale

Laboratorio Musicale

PROGETTO di potenziamento: Laboratorio Musicale

COMPETENZE:

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE
IMPARARE A IMPARARE

CAMPI DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI, COLORI, IL CORPO E IL MOVIMENTO, IL SE’ E L’ALTRO,I DISCORSI E LE PAROLE, LA CONOSCENZA DEL MONDO
LIFE SKILLS Problem solving, Comunicazione efficace, Capacità di relazione interpersonale,Gestione delle emozioni e dello stress, Creatività/Senso critico, Empatia/Autocoscienza
Competenze specifiche Abilità Conoscenze
  • Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi, multimediali
  • Partecipare alle attività di gioco, rispettandone le regole; assumere responsabilità delle proprie azioni e per il bene comune
  • Acquisire ed interpretare l’informazione

 

  • Canta per imitazione.
  • Accompagna canti a movimenti.
  • Esplora le caratteristiche del suono.
  • Sperimenta e combinare elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali, con la voce, con il corpo, con strumenti poveri e strutturati.
  • Esplora i primi alfabeti musicali.
  • Esplora le possibilità offerte dalle tecnologie per fruire delle diverse forme artistiche, per comunicare e per esprimersi attraverso di esse.
  • Partecipare ad attività di ascolto e produzione musicale utilizzando voce e corpo.
  • Esplorare i materiali e strumenti musicali a disposizione.
  • Ascoltare e comprendere.
  • Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi, multimediali.
Utenti destinatari Bambini di 3, 4 e 5 anni

 

Fase di applicazione Ottobre – maggio

 

Risorse interne ed esterne Insegnanti di sezione

Insegnante esterno: Stefano Varotto

 

LIVELLI DI PADRONANZA

1

2

3

4

Il bambino riproduce semplici ritmi sonori.

Il bambino riproduce suoni ascoltati e frammenti canori.

Il bambino produce sequenze sonore con la voce o con materiali non strutturati.

Canta semplici canzoncine.

Il bambino canta semplici canzoncine anche in coro e partecipa con interesse alle attività di drammatizzazione. Il bambino esplora i primi alfabeti musicali utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli.
mus2musica