ORTO

PROGETTO di potenziamento: Progetto orto

proedudid2016-17imm09

PROGETTO di potenziamento:       Progetto orto

COMPETENZE

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

IMPARARE A IMPARARE

SPIRITO DI INIZIATIVA E INTRAPRENDENZA

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA E SCIENZA

CAMPI DI ESPERIENZA

IL SE’ E L’ALTRO

IMMAGINI SUONI E COLORI

I DISCORSI E LE PAROLE

LA CONOSCENZA DEL MONDO

IL CORPO E IL MOVIMENTO

LIFE SKILLS Comunicazione efficace

Capacità di relazione interpersonale

Creatività/Senso critico

Empatia/Autocoscienza

Gestione delle emozioni e dello stress

Competenze specifiche Abilità Conoscenze
  • Acquisire ed interpretare l’informazione
  • Assumere e portare a termine compiti e iniziative
  • Raggruppare, ordinare secondo criteri diversi, confrontare e valutare quantità
  • Collocare nello spazio se stessi, piantine
  • Individuare le trasformazioni naturali
  • Osservare i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri o ipotesi
  • Trovare soluzioni nuove a problemi di esperienza, adottare strategie di problem solving
  • Collabora con gli altri
  • Conosce i ruoli nei diversi contesti di vita, di gioco, di lavoro
  • Ripercorre verbalmente le fasi di un lavoro, di un compito, di un’azione eseguiti
  • Collabora con i compagni per la realizzazione di un progetto comune
  • Esprimere valutazioni rispetto ad un vissuto
  • Giustifica le scelte con semplici spiegazioni
  • Formula proposte di lavoro
  • Riconosce semplici situazioni problematiche in contesti reali di esperienza
  • Formula ipotesi di soluzione
  • Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza
  • Regole della vita e del lavoro
  • I ruoli e la loro funzione
  • Fasi di un’azione
  • Modalità di decisione
  • Modalità di rappresentazione grafica
  • Elementi essenziali per la vita delle piante: terra, acqua, sole
Utenti destinatari Bambini di 3, 4 e 5 anni
Fase di applicazione Ottobre – maggio

 

Risorse interne ed esterne Insegnanti di sezione e tutta la comunità educante

 

LIVELLI DI PADRONANZA
1 2 3 4
Il bambino si orienta nello spazio prossimo noto e vi si muove con sicurezza.

Pone domande su operazioni da svolgere o problemi da risolvere. Applica la risposta suggerita.

Il bambino si orienta nello spazio prossimo noto e vi si muove con sicurezza. Colloca gli oggetti negli spazi corretti

Pone domande su operazioni da svolgere o problemi da risolvere. Applica la risposta suggerita e generalizza l’azione a procedure analoghe; se richiesto, ipotizza personali soluzioni.

Il bambino si orienta correttamente negli spazi di vita.

Di fronte ad una procedura o ad un problema nuovo, prova le soluzioni note; se falliscono, ne tenta di nuove; chiede aiuto all’adulto o la collaborazione dei compagni se non riesce.

Il bambino individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

Di fronte a problemi nuovi, ipotizza diverse soluzioni e chiede la collaborazione dei compagni o la conferma dell’insegnante per scegliere quale applicare; sa dire, se richiesto, come opererà, come sta operando, come ha operato, motivando le scelte intraprese.