PICCOLI ARTISTI

COMPETENZE

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

IMPARARE A IMPARARE

SPIRITO DI INIZIATIVA E INTRAPRENDENZA

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA E SCIENZA

CAMPI DI ESPERIENZA

IL SE’ E L’ALTRO

IMMAGINI SUONI E COLORI

I DISCORSI E LE PAROLE

LA CONOSCENZA DEL MONDO

IL CORPO E IL MOVIMENTO

LIFE SKILLS Comunicazione efficace

Capacità di relazione interpersonale

Creatività/Senso critico

Empatia/Autocoscienza

Gestione delle emozioni e dello stress

Competenze specifiche Abilità Conoscenze
  • Riconoscere le proprie emozioni ed esprimerle in modo adeguato;
  • Riconoscere il proprio corpo e le sue diverse parti. Rappresenta il corpo fermo e in movimento
  • Utilizzare materiali e strumenti, tecniche espressive e creative. Sviluppare interesse per la fruizione di opere d’arte esprimendo le proprie valutazioni.
  • Esplorare le potenzialità offerte dalle tecnologie
  • Ascoltare e comprendere narrazioni, raccontare ed inventare storie, chiedere ed offrire spiegazioni. Sperimentare rime e filastrocche.
  • Esplorare ed individuare le possibili funzioni e gli usi di alcuni strumenti
  • esprimere le proprie emozioni osservando un’immagine
  • rappresentare il corpo in modo completo
  • rappresentare graficamente esperienze e vissuti
  • utilizzare diversi materiali e strumenti per rappresentare
  • ritagliare semplici figure
  • sperimentare alcune tecniche espressive con l’utilizzo della lavagna LIM
  • Ascoltare e comprendere una storia
  • partecipare ad una conversazione, intervenendo in modo pertinente.
  • conoscere i colori primari e secondari
  • conoscere e denominare le parti del corpo
  • conoscere materiali e strumenti per le rappresentazioni grafico-pittoriche

Utenti destinatari Bambini di 3, 4 e 5 anni
Fase di applicazione Ottobre – maggio
Risorse interne ed esterne Insegnanti di sezione e tutta la comunità educante