TUTTI INSIEME

PROGETTO di potenziamento alla cittadinanza: Tutti insieme

PROGETTO di potenziamento alla cittadinanza: Tutti insieme

COMPETENZE: COMUNICAZIONE NELLA MADRE LINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, IMPARARE AD IMPARARE

COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA.

CAMPI DI ESPERIENZA: IL SE’ E L’ALTRO, IMMAGINI SUONI E COLORI, I DISCORSI E LE PAROLE, LA CONOSCENZA DEL MONDO, IL CORPO E IL MOVIMENTO
LIFE SKILLS Comunicazione efficace

Capacità di relazione interpersonale

Creatività/Senso critico

Empatia/Autocoscienza

Gestione delle emozioni e dello stress

Competenze specifiche Abilità Conoscenze
  • Padroneggiare gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari campi di esperienza;
  • Acquisire ed interpretare l’informazione
  • Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi e multimediali.
  • Conoscere il proprio corpo, padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse
  • Partecipare alle attività di gioco e sport, rispettandone le regole
  • Utilizzare gli aspetti comunicativi-relazionali del messaggio corporeo
  • Riflettere, confrontarsi, ascoltare, discutere con gli adulti e gli altri bambini, tenendo conto del proprio e dell’altrui punto di vista, delle differenze e rispettandoli
  • Trovare soluzioni nuove a problemi di esperienza, adottare strategie di problem solving
  • Descrive e racconta eventi personali, storie, racconti e situazioni
  • Individua i primi rapporti spaziali e topologici di base attraverso l’azione diretta.
  • Sviluppa competenze senso-percettive.
  • Esplorare le possibilità offerte dalle tecnologie per fruire delle diverse forme artistiche, per comunicare e per esprimersi attraverso di esse.
  • Ascolta e comprende i discorsi altrui
  • Interagisce con gli altri, mostrando fiducia nelle proprie capacità comunicative ponendo domande, esprimendo sentimenti e bisogni, comunicando azioni e avvenimenti
  • Riconosce ed esprimere verbalmente le proprie emozioni e sentimenti
  • Collabora con gli altri
  • Conosce i ruoli nei diversi contesti di vita, di gioco, di lavoro
  • Ripercorre verbalmente le fasi di un lavoro, di un compito, di un’azione eseguiti
  • Riconosce semplici situazioni problematiche in contesti reali di esperienza
  • Formula ipotesi di soluzione
  • Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali
  • Raggruppamenti e conoscenza delle quattro sezioni
  • Giocare e lavorare in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri bambini.
  • Seguire regole di comportamento e assumersi responsabilità.
  • Partecipare ad attività di ascolto e produzione musicale utilizzando il corpo.
  • Collocare correttamente nello spazio se stesso, oggetti, persone.
  • Ascoltare e comprendere.
  • Semplici strategie di memorizzazione
  • Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza
  • I ruoli e la loro funzione
  • Fasi di un’azione
  • Modalità di decisione
  • Modalità di rappresentazione grafica
  • Conoscere lo spazio riservato alla cura di ogni sezione, sia interno che esterno
Utenti destinatari Bambini di 3, 4 e 5 anni
Fase di applicazione Ottobre – maggio

 

Risorse interne ed esterne Insegnanti di sezione e tutta la comunità educante

 

LIVELLI DI PADRONANZA
1 2 3 4
Il bambino partecipa alle attività collettive mantenendo brevi periodi di attenzione. Il bambino partecipa alle attività collettive, apportando contributi utili e collaborativi, in condizione di interesse. Il bambino accetta i compagni portatori di differenze e stabilisce relazioni con loro come con gli altri compagni. Il bambino riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.