UN NASO ROSSO PER TOMMY 2

Mercoledì 13 febbraio 2019

Oggi a scuola abbiamo concluso la nostra bellissima avventura con Ilaria.

Ci siamo ritrovati a gruppi in salone e Ilaria ci ha fatto rivivere la storia di Tommy e il suo naso rosso.

Subito dopo ci siamo divertiti con due bellissimi giochi di interazione: il gioco della colla e il gioco del circo.


Ci siamo immersi nel mondo fantastico, abbiamo immaginato di avere la colla sulle mani e, a coppie, abbiamo avvicinato il palmo della mano a quella del nostro compagno. Accompagnati dalla musica, senza mai staccarci, dovevamo camminare e quando la musica si fermava ci dovevamo sedere a terra.

Il gioco l’abbiamo ripetuto più volte perché lo scopo era quello di riuscire ad “incollarci” un po’ con tutti cioè di scoprire amicizie sempre nuove.

Successivamente ci siamo trasformati in acrobati del circo e dovevamo camminare prima con un piede e poi con l’altro sopra una corda appoggiata sul pavimento, salire su due cuscini di gomma e infine fare dei salti con i piedi uniti su una scaletta stesa sul pavimento.


E’ questo un gioco bellissimo per tirare fuori le proprie abilità, per superare le paure. Dovevamo mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, non spingere e aspettare il proprio turno.


Infine ci siamo stesi a terra come fossimo delle stelline e con gli occhi chiusi abbiamo pensato alla fortuna di avere tanti amici accanto a noi.


E’ stata una fantastica esperienza!

Grazie Ilaria per il tuo prezioso libro e per la tua presenza con noi!

Ringraziamo ancora la fondazione Cariparo e il progetto Attivamente.

 

Comments are closed.