AIUTARSI…ecco un’idea fantastica!

Le avventure di Cappuccetto Verde

Storia liberamente adattata dal testo di Bruno Munari

PRIMA PARTE


In una piccola casetta in mezzo a un prato, abita Cappuccetto Verde.

E’ una bambina tanto buona e simpatica. Un giorno sua mamma le mette in testa un cappuccetto fatto di foglie verdi, che le piace tanto e lo tiene sempre in testa: se lo toglie solo quando va a dormire.

Una rana, di nome Verdocchia, è molto amica di Cappuccetto Verde e giocano sempre assieme.

Cappuccetto Verde ha anche altri amici e amiche: c’è Zip che è una cavalletta verde che salta come una molla, poi c’è Giuseppa la tartaruga .

La mamma di Cappuccetto Verde ha un regalino da portare alla nonna Cicalina che abita in unaltra casetta dopo il bosco: è un bel cestino fatto di rami verdi intrecciati, con dentro una bottiglia di menta, del prezzemolo e dell’insalata, un pacchettino di carta verde a disegni verdi con dentro del tè di menta.

Porta questo cestino alla nonna,” dice la mamma a Cappuccetto Verde, e Cappuccetto si mette il vestitino verde, le scarpine verdi, con le calzine verdi.

Mi raccomando,” dice la mamma, quando attraversi il bosco stai attenta ai pericoli, guarda dove metti i piedi, non sporcarti, non perdere la strada, non disturbare le formiche e torna indietro presto.

Vieni con me Verdocchia,” dice Cappuccetto Verde. Poi dà un bacio alla mamma ed esce dalla sua casa per andare dalla nonna.

Dopo pochi passi, ecco che si vede subito il bosco con meravigliose gradazioni di colore verde. Cappuccetto cammina con passo sicuro, portando il cestino con dentro le cose per la nonna.

Com’è bello il bosco: ci sono foglie dappertutto, davanti, dietro, sopra e sotto, foglie di ogni tipo, strette, larghe, lunghe, foglie che pungono, foglie morbide.

Evviva, sta per spuntare qualche fiorellino dì primavera.

La rana Verdocchia si diverte a saltare come una matta, salta sulle grandi foglie, salta sui sassi, salta sullerba. Cappuccetto Verde cammina svelta ascoltando il cinguettio degli uccelli.

Il bosco diventa sempre più attraente. Cappuccetto va per il suo sentiero e passa dietro una grande roccia.

Il lupo!…

La bestiaccia nera vuole spaventare Cappuccetto Verde per rubarle il cestino: salta fuori allimprovviso da dietro la roccia dove si era nascosto ma, per fortuna, è finito il bosco e Cappuccetto Verde corre, corre, dove il lupo non va perché ha paura di essere visto e preso dalla gente.

Il lupo, poi, si nasconde dietro un cespuglio, e pensa di saltare addosso a Cappuccetto quando sarà arrivata a casa della nonna.

Presto venite tutti,” dice Verdocchia ai suoi amici. Cappuccetto Verde è in pericolo, c’è il lupo, corriamo a salvarla!”

E via tutti in un balzo.

Allimprovviso il lupo è assalito dalle rane………


FINE PRIMA PARTE

Questa storia ci sta appassionando molto perché le rane si sono subito preoccupate di aiutare Cappuccetto Verde.

Anche a noi piace volerci bene fra amici e anche aiutare i più piccoli e la maestra.

Chissà come andrà a finire la storia di Cappuccetto Verde!

Noi comunque abbiamo esplorato il nostro parco giochi dove abbiamo raccolto margheritine, fiorellini e fili d’erba di un verde tenero.

In classe ci siamo divertiti a costruire il puzzle di Cappuccetto Verde

e a disegnare il percorso


APPUNTAMENTO
CON LA SECONDA PARTE!