Settimana dal 30 Ottobre al 30 novembre 2023
Noi bambini dalla nostra scuola ci siamo accorti che le foglie degli alberi hanno colori meravigliosi: rosse, arancioni, gialle, marroni.
Ci divertiamo anche a raccoglierle e a lanciarle in aria.
Hanno forme diverse e alcune sono grandi, altre piccole…
Che capolavori!!!
L’Autunno è una stagione meravigliosa
Le maestre a tal proposito ci hanno raccontato una storia…
I nonni ogni pomeriggio andavano a prendere i bambini a scuola, e poi li portavano al campetto a fare merenda e a giocare coi pattini e gli skateboard; ma un pomeriggio sono arrivati a prendere i bambini con gli scarponcini in una borsa, e li hanno portati a fare una passeggiata nel bosco.
-È arrivato il momento di andare alla scoperta dell’autunno… hanno detto i nonni, e i bambini che sapevano che i nonni sono i custodi del villaggio che sanno tante cose li hanno seguiti senza fare domande, e carichi di curiosità.
Il terriccio era tutto fangoso, anche se non aveva piovuto, l’umidità della notte bagnava la terra e le foglioline.
Per terra era tutto un rumore di calpestio di foglie, rosse, gialle, arancioni e marroni; il vento le faceva cadere ancora, era bello ballare con le foglie.
Le foglie avevano varie forme: a forma di cuore, ondulate, seghettate, filiformi… i bambini facevano a gara a chi ne raccoglieva di più, e a chi trovava le più grandi…
E in mezzo alle foglie, qualcosa di duro e marrone sbucava ogni tanto sotto ai piedi: ghiande e castagne. Forse gli scoiattoli, che stavano raccogliendo le loro provviste prima di andare in letargo, non se ne erano accorti e le avevano lasciate in giro…
I Piccoli hanno realizzato un bellissimo collage.
I Medi hanno seguito con attenzione le consegne.
Per i GRANDI il compito era più difficile…
Ed eccoci alle prese con altre attività
E poi eccoci pronti a seguire, in equilibrio, i percorsi colorati.
A noi Piccoli piace tracciare con il pennello linee verticali e orizzontali su un piano verticale.
CIAO A TUTTI!
Category: Scuola infanzia