PROGETTO di potenziamento: Nati per leggere
COMPETENZE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, IMPARARE A IMPARARE, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE | CAMPI DI ESPERIENZA: IL SE’ E L’ALTRO, IMMAGINI SUONI E COLORI, I DISCORSI E LE PAROLE, LA CONOSCENZA DEL MONDO |
|||
LIFE SKILLS | Comunicazione efficace, Capacità di relazione interpersonale
Empatia/Autocoscienza Creatività/Senso critico Gestione delle emozioni e dello stress |
|||
Competenze specifiche | Abilità | Conoscenze | ||
|
|
|
||
Utenti destinatari | Bambini di 3, 4 e 5 anni | |||
Fase di applicazione | Ottobre – Maggio
|
|||
Risorse interne ed esterne | Insegnanti di sezione e tutta la comunità educante |
LIVELLI DI PADRONANZA | |||
1 |
2 |
3 |
4 |
Il bambino ascolta racconti e storie mostrando, attraverso l’interesse e la partecipazione di comprendere il significato generale. | Il bambino ascolta narrazioni o letture dell’adulto e individua l’argomento generale del testo su domande stimolo dell’insegnante, così come alcune essenziali informazioni esplicite; pone domande sul racconto e sui personaggi. | Il bambino ascolta narrazioni o letture dell’insegnate sapendo riferire l’argomento principale e le informazioni esplicite più rilevanti e raccontando per sommi capi la vicenda, pur con incongruenze nella costruzione della frase, logiche e temporali; fa ipotesi sull’andamento della narrazione. | Il bambino ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole. |