- Saper apprezzare e valorizzare la diversità nel mondo che ci circonda: animale, vegetale, ambienti ecc.
- Riflettere sui propri diritti e sui diritti degli altri, sui doveri, sui valori, sulle ragioni che determinano il proprio comportamento
- Giocare e lavorare in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri bambini pur se diversi
- Assumere comportamenti corretti per la sicurezza, la salute propria e altrui e il rispetto delle persone, delle cose, dei luoghi e dell’ambiente.
- Conoscere il proprio corpo, padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse
- Partecipare alle attività di gioco e sport, e accettare e valorizzare la diversità
- Utilizzare gli aspetti comunicativi-relazionali del messaggio corporeo
- Riflettere, confrontarsi, ascoltare, discutere con gli adulti e gli altri bambini, tenendo conto del proprio e dell’altrui punto di vista, delle differenze e rispettandoli
|
- Ascolta e comprendere i discorsi altrui
- Interagisce con gli altri, mostrando fiducia nelle proprie capacità comunicative ponendo domande, esprimendo sentimenti e bisogni, comunicando azioni e avvenimenti e rispettando la realtà altrui.
- Riconosce ed esprimere verbalmente le proprie emozioni e sentimenti
- Collabora con gli altri
- Conosce i ruoli nei diversi contesti di vita, di gioco, di lavoro
- Riconosce nei compagni tempi e modalità diverse
- Manifesta interesse per i membri del gruppo: ascolta, presta aiuto, interagisce nella comunicazione, nel gioco, nel lavoro.
|
- Cogliere le caratteristiche di diversità nel mondo animale, vegetale e nel mondo circostante (abitazioni. ambienti naturali)
- Giocare e lavorare in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri bambini.
- Aiutare chi è in difficoltà.
- Seguire regole di comportamento e assumersi responsabilità.
- Ascoltare e comprendere.
- Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza
- Regole della vita e del lavoro in classe
- I ruoli e la loro funzione
- Regole per la sicurezza in casa, a scuola, nell’ambiente, in strada
- Conoscer la storia dell’elefantino ELMER
|