PROGETTO DI LINGUA INGLESE
“GIVE ME FIVE”
COMPETENZE:
COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE |
CAMPI DI ESPERIENZA:
I DISCORSI E LE PAROLE IL CORPO E IL MOVIMENTO IMMAGINI SUONI E COLORI, IL SE’ E L’ALTRO |
||||
LIFE SKILLS: | Comunicazione efficace, Capacità di relazione interpersonale; Gestione delle emozioni; Creatività/Senso critico; Empatia/Autocoscienza | ||||
Competenze specifiche | Abilità | Conoscenze | |||
-Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza;
-interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana. |
-Ricezione orale (ascolto)
Comprendere parole, brevissime istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano e divenute familiari, pronunciate chiaramente e lentamente. -Produzione orale -Riprodurre filastrocche e semplici canzoncine, accompagnandole con una gestualità coerente. -Abbinare il lessico alle immagini. -Comprendere e rispondere in piccoli dialoghi. |
-Promuovere un approccio sereno e positivo con la lingua straniera affinché ne derivi un’esperienza interessante stimolante, piacevole e gratificante.
-Sensibilizzare il bambino ad un codice linguistico diverso da quello materno. -Arricchire il proprio vocabolario con termini nuovi, legati a contesti culturali diversi. -Sviluppare le capacità di comprensione globale e di ascolto e le abilità comunicative. -Stimolarne la curiosità e di insegnargli ad utilizzare codici espressivi comunicativi diversi da quelli abituali. -Avviare alla conoscenza di altre culture e di altri popoli. |
|||
Utenti destinatari | Bambini di 4 e 5 anni | ||||
Fase di applicazione | Ottobre – Maggio | ||||
Risorse interne ed esterne | Le insegnanti delle sezioni e Insegnante esterna, Caterina e Silvia per 4 e 5 anni |
Metodologia
Il percorso intende valorizzare l’esperienza diretta del bambino. A partire dai suoi interessi e dalla realtà di vita quotidiana, gli incontri presenteranno le tematiche del progetto tramite attività motivanti e coinvolgenti. L’approccio metodologico, caratteristico della scuola dell’infanzia, è diretto al fare e al vivere in prima persona le esperienze, promuovendo un’acquisizione spontanea e naturale della nuova lingua.
LEZIONI DEL MATTINO (insegnante esterna: Caterina)
- Ascolto e ripetizione di vocaboli, con ausilio di fash-card e cartelloni
- Ascolto e ripetizione di filastrocche e canzoni
- Attività grafico-pittoriche
- Giochi di gruppo in classe
- Video in lingua straniera
LEZIONI DEL POMERIGGIO (insegnante esterna: Silvia)
- Giochi motori in salone e all’aperto
L’approccio pomeridiano, invece, sarà improntato su giochi motori individuali, di gruppo e di squadra. Questa nuova metodologia serve per potenziare il lavoro svolto in aula e per stimolare il bambino ad apprendere e ricordare vocaboli, espressioni e concetti attraverso modalità ludiche e divertenti.
Livelli di padronanza
1 | Il bambino partecipa con difficoltà alle attività proposte in lingua inglese. |
2 | Il bambino ricorda e prova a nominare alcuni vocaboli basilari in lingua inglese all’interno delle attività in aula e nei giochi motori, a cui partecipa con piacere. |
3 | Il bambino comprende, ricorda e nomina in modo soddisfacente i vocaboli basilari in lingua inglese proposti nelle attività in aula e nei giochi motori, a cui partecipa con piacere. |
4 | Il bambino comprende, ricorda e nomina molto bene parecchi vocaboli in lingua inglese proposti nelle attività in aula e nei giochi motori, a cui partecipa attivamente e con piacere. |