INGLESE

PROGETTO DI LINGUA INGLESE
“GIVE ME FIVE”

 Laboratorio di inglese "Give me five"

 

COMPETENZE:

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

CAMPI DI ESPERIENZA:

I DISCORSI E LE PAROLE

IL CORPO E IL MOVIMENTO

IMMAGINI SUONI E COLORI, IL SE’ E L’ALTRO

LIFE SKILLS: Comunicazione efficace, Capacità di relazione interpersonale; Gestione delle emozioni; Creatività/Senso critico; Empatia/Autocoscienza
Competenze specifiche Abilità Conoscenze
-Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza;

-interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana.

-Ricezione orale (ascolto)

Comprendere parole, brevissime istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano e divenute familiari, pronunciate chiaramente e lentamente.

-Produzione orale

-Riprodurre filastrocche e semplici canzoncine, accompagnandole con una gestualità coerente.

-Abbinare il lessico alle immagini.

-Comprendere e rispondere in piccoli dialoghi.

-Promuovere un approccio sereno e positivo con la lingua straniera affinché ne derivi un’esperienza interessante stimolante, piacevole e gratificante.

-Sensibilizzare il bambino ad un codice linguistico diverso da quello materno.

-Arricchire il proprio vocabolario con termini nuovi, legati a contesti culturali diversi.

-Sviluppare le capacità di comprensione globale e di ascolto e le abilità comunicative.

-Stimolarne la curiosità e di insegnargli ad utilizzare codici espressivi comunicativi diversi da quelli abituali.

-Avviare alla conoscenza di altre culture e di altri popoli.

Utenti destinatari Bambini di 4 e 5 anni
Fase di applicazione Ottobre – Maggio
Risorse interne ed esterne Le insegnanti delle sezioni e Insegnante esterna, Caterina e Silvia per 4 e 5 anni

Metodologia

Il percorso intende valorizzare l’esperienza diretta del bambino. A partire dai suoi interessi e dalla realtà di vita quotidiana, gli incontri presenteranno le tematiche del progetto tramite attività motivanti e coinvolgenti. L’approccio metodologico, caratteristico della scuola dell’infanzia, è diretto al fare e al vivere in prima persona le esperienze, promuovendo un’acquisizione spontanea e naturale della nuova lingua.

LEZIONI DEL MATTINO (insegnante esterna: Caterina)

  • Ascolto e ripetizione di vocaboli, con ausilio di fash-card e cartelloni
  • Ascolto e ripetizione di filastrocche e canzoni
  • Attività grafico-pittoriche
  • Giochi di gruppo in classe
  • Video in lingua straniera

 

LEZIONI DEL POMERIGGIO (insegnante esterna: Silvia)

  • Giochi motori in salone e all’aperto

L’approccio pomeridiano, invece, sarà improntato su giochi motori individuali, di gruppo e di squadra. Questa nuova metodologia serve per potenziare il lavoro svolto in aula e per stimolare il bambino ad apprendere e ricordare vocaboli, espressioni e concetti attraverso modalità ludiche e divertenti.

Livelli di padronanza

1 Il bambino partecipa con difficoltà alle attività proposte in lingua inglese.
2 Il bambino ricorda e prova a nominare alcuni vocaboli basilari in lingua inglese all’interno delle attività in aula e nei giochi motori, a cui partecipa con piacere.
3 Il bambino comprende, ricorda e nomina in modo soddisfacente i vocaboli basilari in lingua inglese proposti nelle attività in aula e nei giochi motori, a cui partecipa con piacere.
4 Il bambino comprende, ricorda e nomina molto bene parecchi vocaboli in lingua inglese proposti nelle attività in aula e nei giochi motori, a cui partecipa attivamente e con piacere.