PROGETTO di potenziamento di educazione motoria:
Mi muovo e mi diverto
PROGETTO di potenziamento di educazione motoria: Mi muovo e mi diverto | |||
COMPETENZE: IMPARARE A IMPARARE CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE |
CAMPI DI ESPERIENZA: IL SE’ E L’ALTRO, IL CORPO E IL MOVIMENTO, IMMAGINI SUONI E COLORI, I DISCORSI E LE PAROLE, LA CONOSCENZA DEL MONDO |
||
LIFE SKILLS | Problem solving Comunicazione efficace Capacità di relazione interpersonale Gestione delle emozioni e dello stress Creatività/Senso critico Empatia/Autocoscienza |
||
Competenze specifiche | Abilità | Conoscenze | |
|
|
|
|
Utenti destinatari | Bambini di 3, 4 e 5 anni | ||
Fase di applicazione | Ottobre – Maggio | ||
Risorse interne ed esterne | Insegnanti di sezione Insegnante esterna: Angela dell’Associazione Sportiva ACLI |
LIVELLI DI PADRONANZA | |||
1 | 2 | 3 | 4 |
Il bambino osserva e non partecipa alle attività. | Il bambino se sollecitato si inserisce con cautela nelle varie attività motorie. | Il bambino esprime e comunica emozioni e vissuti attraverso il linguaggio del corpo e partecipa al gioco simbolico. | Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente |
Mette in relazione oggetti su richiesta dell’insegnante | Nel gioco, mette spontaneamente in relazione oggetti, spiegandone, a richiesta, la ragione | Su domande stimolo dell’insegnante, individua relazioni tra oggetti, tra avvenimenti e tra fenomeni (relazioni causali; relazioni funzionali; relazioni topologiche, ecc.) e ne dà semplici spiegazioni; pone domande quando non sa darsi la spiegazione. |
Individua spontaneamente relazioni tra oggetti, tra avvenimenti e tra fenomeni (relazioni causali; relazioni funzionali; relazioni topologiche, ecc.) e ne dà semplici spiegazioni; quando non sa darsi spiegazioni elabora ipotesi di cui chiede conferma all’adulto. |