PROGETTO di potenziamento: Laboratorio Musicale
PROGETTO di potenziamento: Laboratorio Musicale |
|||
COMPETENZE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE IMPARARE A IMPARARE |
CAMPI DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI, COLORI, IL CORPO E IL MOVIMENTO, IL SE’ E L’ALTRO,I DISCORSI E LE PAROLE, LA CONOSCENZA DEL MONDO |
||
LIFE SKILLS | Problem solving, Comunicazione efficace, Capacità di relazione interpersonale,Gestione delle emozioni e dello stress, Creatività/Senso critico, Empatia/Autocoscienza | ||
Competenze specifiche | Abilità | Conoscenze | |
|
|
|
|
Utenti destinatari | Bambini di 3, 4 e 5 anni
|
||
Fase di applicazione | Ottobre – Maggio
|
||
Risorse interne ed esterne | Insegnanti di sezione
Insegnante esterno: Stefano Varotto |
LIVELLI DI PADRONANZA | |||
1 |
2 |
3 |
4 |
Il bambino riproduce semplici ritmi sonori. Il bambino riproduce suoni ascoltati e frammenti canori. |
Il bambino produce sequenze sonore con la voce o con materiali non strutturati. Canta semplici canzoncine. |
Il bambino canta semplici canzoncine anche in coro e partecipa con interesse alle attività di drammatizzazione. | Il bambino esplora i primi alfabeti musicali utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli. |