- Padroneggiare gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari campi di esperienza;
- Comprende testi di vario tipo letti dall’insegnante;
- Riflette sulla lingua e sulle regole di funzionamento
- Raggruppare e ordinare secondo criteri diversi, confrontare e valutare quantità, operare con i numeri, contare;
- Porre domande, discutere, confrontare ipotesi, spiegazioni, soluzioni ed azioni;
- Individuare le trasformazioni su di sé, nelle altre persone, negli oggetti, nella natura;
- Collocare nello spazio se stessi, oggetti, persone; orientarsi nel tempo della vita quotidiana.
|
- Interagisce con altri, ponendo domande, esprimendo bisogni, comunicando azioni e avvenimenti.
- Ascolta e comprende discorsi altrui.
- Analizza e commenta figure
- Formula frasi di senso compiuto.
- Descrive e racconta eventi personali, storie, racconti e situazioni.
- Familiarizza con la lingua scritta attraverso la lettura dell’adulto, l’esperienza con i libri e la conversazione.
- Sa raggruppare secondo criteri (colore e forma).
- Individua analogie e differenze fra oggetti, persone e fenomeni.
- Sa numerare.
- Individua i primi rapporti spaziali e topologici di base attraverso l’azione diretta.
- Elabora previsioni e ipotesi.
|
- Riconoscimento e produzione di rime
- Segmentazione in sillabe di parole e fusione sillabica
- Riconoscimento in parole diverse di sillaba iniziale
- Elisione di sillaba iniziale
- Riconoscimento del suono iniziale di parola
- Discriminazione e manipolazione di suoni
- Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali
- Concetti temporali: (prima, dopo, durante, mentre) di successione, contemporaneità, durata
- Linee del tempo
- Periodizzazioni: giorno/notte, fasi della giornata, giorni, settimane, mesi, stagioni
- Concetti spaziali topologici
- Raggruppamenti
- Seriazioni e ordinamenti
- Serie e ritmi
- Figure e forme
- Numeri e numerazione
- Simboli, mappe e percorsi
|