PROGETTI EXTRA CURRICOLARI

PROGETTI EXTRA – CURRICOLARI


Service learning
.(È un metodo didattico che aiuta le scuole a realizzare progetti collegati alla realtà in cui la scuola e i bambini si trovano. Per il buon funzionamento della società civile, è fondamentale che i suoi membri si assumano in modo autonomo compiti e responsabilità. Il Progetto di Service Learning deve sensibilizzare a queste esigenze e mettere in risalto l’utilità personale del lavoro sociale e creare autentiche situazioni didattiche dove i bambini possono ulteriormente sviluppare le loro competenze professionali, metodologiche e sociali. Si svolge al di fuori della sede scolastica e unisce in una nuova maniera i bambini con la comunità o il loro ambiente sociale, in un contesto di supporto, di collaborazione con il territorio per arrivare a raggiungere determinati obiettivi.).

Progetto “Inserimento” rivolto alle famiglie e ai bambini nuovi iscritti. In esso viene dato un questionario conoscitivo, si organizza un’assemblea, si invitano i genitori ad incontri formativi e si offre un momento di scuola aperta.

Progetto “Carnevale” in collaborazione con le famiglie per offrire ai bambini un momento di allegria.

Progetto “Festa di fine anno” momento di incontro e di festa con le famiglie.

PROGETTO CONTINUITÀ NIDO/INFANZIA E INFANZIA/PRIMARIA

Per garantire la migliore esperienza da una realtà educativa ad un’altra si predispongono progetti di continuità con i nidi presenti nel territorio e la nostra scuola dell’infanzia; tra la nostra scuola dell’infanzia e le altre scuole dell’infanzia e tra la scuola dell’infanzia e le scuole primarie del territorio.

La continuità educativa si concretizza attraverso la condivisione di strategie educative tra scuola, famiglia e le altre scuole. In particolare:

 Accordi con i nidi: Per favorire il passaggio dal Nido alla scuola dell’Infanzia vengono predisposti dei colloqui tra il personale della scuola e del nido.

Accordi con le scuole primarie per favorire la continuità viene compilata la scheda valutativa dell’alunno; (per i passaggi da scuola a scuola abbiamo schede di osservazione e per la scuola primaria l’IPDA (Individuazione Precoce dei Disturbi di Apprendimento).

  • vengono predisposti dei colloqui tra i docenti dei due ordini di scuola, con la stesura del Progetto Continuità;
  • viene organizzato un piano di incontri ed attività in comune tra gli alunni delle Classi degli anni ponte insieme ai loro insegnanti

 

PROGETTO SICUREZZA:

Progetto “Vivo Sicuro”: Nel regno della sicurezza è un progetto che si propone di insegnare ai bambini “comportamenti sicuri” nei vari ambienti quali scuola, casa, strada, territorio e tempo libero per prevenire incidenti ed educarli a far fronte a situazioni di pericolo fin dalla più tenera età.

 La scuola SI-CURA di me!