Codice Etico

Codice etico o principi di buona vita

SCARICA la presentazione in PDF

etico1

Premessa

  • Il codice etico è un insieme di principi universali, di valori condivisi e di comportamenti che i membri di questa Comunità si propongono di seguire per favorire la crescita e la tutela integrale dei bambini.
  • Si rivolge a tutta la Comunità Educante che comprende i bambini, i genitori, i parenti, le insegnanti, il personale, gli amici e i simpatizzanti che collaborano quotidianamente con la scuola.
  • Il codice etico pone al centro la vita e il suo fine ultimo, quali beni primordiali e unici, che vanno tutelati in tutti i loro aspetti: salute fisica, psicologica, pedagogico-didattica e non ultima, spirituale.

Principi ispiratori

  • Il rispetto della “persona-bambino” nella sua interezza, corpo e mente, quale soggetto prezioso, unico e inestimabile, qualunque sia la sua realtà.
  • La convivenza pacifica quale unico modello a garanzia del sano sviluppo del bambino.
  • La cura dello specifico momento di crescita che il bambino si trova a vivere, in continuità e in sinergia con il percorso di vita già effettuato e con quello che intraprenderà con la scuola primaria.
  • La Famiglia, ispirata alla Sacra Famiglia di Nazareth, come primo soggetto educante e come tesoro da custodire con amore.
  • La valorizzazione del bambino quale figlio di Dio e fatto a sua immagine.

Principi di salutare convivenza

La Comunità Educante riconosce e si identifica nei seguenti valori chiave:
il rispetto,
la collaborazione,
la lealtà,
la serenità,
l’umiltà,
il servizio,
la cortesia,
la dignità,
la solidarietà

e si prefigge di metterli in atto in ogni momento di relazione educativa con il bambino e nell’ampia rete di relazioni che abbraccia tutta la vita scolastica ed extrascolastica (come ad esempio fra bambini, fra bambini e insegnanti, fra insegnanti e genitori, fra genitori e figli, fra genitori e genitori, fra genitori e tutti i bambini che frequentano la scuola)

I singoli soggetti facenti parte della Comunità Educante (bambini, genitori, insegnanti, persone consacrate, collaboratori ecc.) nella propria specificità ed individualità, riconoscono, rispettano e valorizzano il ruolo di ciascuno in un’ottica di armonizzazione e salutare convivenza.

Ogni situazione di vita quotidiana, deve trasformarsi in grande opportunità di crescita comune, a tutela e salvaguardia di ogni soggetto educativo.

etico2