Disponibile in PDF oppure in versione sintetica.
Cresco..
con Gesù!!!
Percorso di educazione
alla religione cattolica
Anno 2010/2011
1° Unità di apprendimento:
“La creazione del mondo”
Motivazione
Aiutare i bambini a scoprire la bellezza e la grandezza delle cose create, fino alla scoperta di un Dio Creatore di tutto l’universo.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze:
- Essere capaci di meraviglia dinanzi alla bellezza del creato;
- Saper riferire il creato a un Dio Creatore;
- Maturare positivamente il valore del rispetto dell’ambiente.
Obiettivi specifici di apprendimento
- scoprire la grandezza e la bontà di Dio attraverso le bellezze che ci ha donato;
- scoprire l’immenso amore divino attraverso le cose belle del creato;
- accogliere il creato come un dono prezioso del Signore e rispettarlo come tale
Persone coinvolte: tutti i bambini di 3-4-5 anni e le insegnanti.
Tempi: seconda metà di settembre e come linea conduttrice di tutto l’anno.
Spazi: interni e esterni
Percorso Didattico-Esperienze-Attività
Memorizzazione di canti mimati
Ascolto, riflessione, conversazione
Materiali: base musicale della canzone. “Grazie per la vita che ci hai dato” cartelloni, carta da disegno e fogli colorati,
Metodologia
Dalla osservazione dell’ambiente circostante far cogliere la bellezza di forme e colori attenti e svelare ai bambini le ricchezze naturali fino a giungere al loro Creatore.
Verifica: Mi aspetto che:
– I bambini gioiscano per il dono della vita e per tutto ciò che li circonda.
Documentazione
– elaborati dei bambini, cartelloni, foto
2° Unità di apprendimento:
“Un ambiente … per incontrare Gesù”
Motivazione
Favorire nel bambino la gioia di incontrare la vita di Gesù in un ambiente riservato, tranquillo e in piccolo gruppo
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA IRC:
- Osservare con meraviglia ed esplorare con curiosità il mondo riconosciuto dai cristiani.
- Riconoscere alcuni linguaggi simbolici e figurativi.
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO IRC:
- Scoprire la presenza di “ambienti speciali” e di comportamenti adatti.
- Far gustare al bambino la bellezza della tranquillità dell’ambiente.
ATTIVITÀ PROGETTO RELIGIOSO:
- Muoversi e spostare oggetti nel silenzio
- Preparare un vasetto di fiori.
METODOLOGIA:
Dall’esplorazione dell’ambiente, il bambino imparerà piano piano a vivere in questo ambiente in maniera tranquilla e silenziosa.
SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:
- ETÀ: 3, 4, 5 anni;
- SPAZI: Ambiente scolastico adibito a tale scopo (Atrio, ossia luogo preparato, particolarmente dedicato all’educazione religiosa).
- TEMPI: prime due settimane di Ottobre.
- MATERIALI: sedie, tavoli, fiori e vasetto.
VERIFICA -mi aspetto che:
I bambini apprezzino la tranquillità e il silenzio.
3°Unità di apprendimento:
“Andiamo incontro a Gesù insieme a Maria”
TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA IRC:
- Scoprire nei racconti del Vangelo la vita di Gesù.
- Cogliere il valore positivo dell’attesa e della preparazione alla festa.
- Riconoscere alcune feste importanti: il Natale
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IRC:
- Conoscere alcuni episodi della vita di Maria e dell’infanzia di Gesù.
- Scoprire il significato dell’Avvento
- Instaurare buoni rapporti di amicizia e fiducia con gli altri e Dio.
- Cogliere il messaggio cristiano del Natale.
- Accettare di mettersi in gioco con la drammatizzazione.
ATTIVITÀ PROGETTO RELIGIOSO:
- Cammino d’Avvento.
- Racconti dal Vangelo (annunciazione, profezie, la visitazione, la Nascita).
- Racconto storia e rappresentazione: “LA STORIA PIÙ BELLA”.
METODOLOGIA:
Con il racconto su Maria e attraverso la rappresentazione di Natale “LA STORIA PIÙ BELLA ”, accompagniamo i bambini a conoscere la storia della nascita di Gesù diventando loro stessi protagonisti.
SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:
- ETÀ: 3, 4, 5 anni.
- SPAZI: Ambienti scolastici, territorio, chiesa, altri ed eventuali luoghi d’incontro.
- TEMPI: Novembre – Dicembre.
- MATERIALI: Video, libri, cd musicali, dvd, materiali strutturati e non…
MODALITÀ DI VERIFICA – mi aspetto che:
- I bambini conoscano alcuni momenti della vita di Maria e di Gesù.
- I bambini sappiano riconoscere la figura di Maria come mamma di Gesù;
- I bambini riportino il racconto della nascita di Gesù secondo le diverse capacità espressive.
4° Unità di apprendimento:
La vita, il messaggio e la Pasqua di Gesù
TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA IRC:
- Essere consapevoli degli insegnamenti testimoniati da Gesù per realizzare una vita buona e felice.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IRC:
- Conoscere la persona di Gesù di Nazaret e i momenti culmine della sua esistenza.
- Scoprire la festa della Pasqua come festa della vita che si rinnova.
ATTIVITÀ PROGETTO RELIGIOSO:
- La parabola del buon Pastore
- La pecorella ritrovata;
- Il cammino della luce
- Il chicco di grano;
- L’ultima cena;
METODOLOGIA:
Attraverso il racconto di alcune parabole, il bambino si avvicina al mistero Pasquale vivendo alcuni momenti significativi.
SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:
- ETÀ: 3, 4, 5 anni;
- SPAZI: Ambienti scolastici, territorio, chiesa, altri ed eventuali luoghi d’incontro;
- TEMPI: fine gennaio – metà aprile ;
- MATERIALI: Bibbia , seme di grano, la terra, materiali strutturati e non…
VERIFICA -mi aspetto che:
- I bambini sappiano riconoscere la figura di Gesù di Nazaret;
- Vivere il mistero della Pasqua, come la Resurrezione cogliendo alcuni aspetti e segni importanti.
5°Unità di apprendimento:
“La luce di Gesù risorto è donata a noi”
TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA IRC:
- Imparare che la Chiesa è la comunità di amici uniti nel nome di Gesù.
- Conoscere la persona di Maria come madre nostra e come colei che ha ricevuto tutta la luce di Gesù.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IRC:
- Riconoscere che nel Battesimo si riceve la vita di Gesù risorto
- Riconoscere il segno del pane e del vino come la presenza di Gesù risorto
- Riconoscere la Messa come segno del dono.
- Conoscere la figura di Maria come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle Feste cristiane: il mese Mariano.
ATTIVITÀ PROGETTO RELIGIOSO:
- Lavoro sui segni che comunicano la vita di Gesù nel Battesimo: l’acqua, la Parola, l’olio e sui segni che rendono visibile questa vita: la luce e la veste candida.
- Lavoro sulla presenza eucaristica di Gesù.
- Lavoro sui gesti del dono durante la Messa.
- Rosario.
- Visita solenne alla statua di Maria in cortile o a un capitello.
METODOLOGIA:
Attraverso dei racconti tratti dal Vangelo e la Liturgia aiutiamo i bambini a cogliere la presenza di Gesù risorto e l’importanza dei segni che lo rendono visibile. La preghiera a Maria, nel mese dedicato al Lei, è tesa a cogliere Gesù risorto presente, vivo in mezzo a noi.
SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:
- ETÀ: 3, 4, 5 anni;
- SPAZI: Ambienti scolastici, territorio, chiesa, altri ed eventuali luoghi d’incontro;
- TEMPI: Maggio ;
- MATERIALI: Video, libri, cd musicali, dvd, materiali strutturati e non…
VERIFICA -mi aspetto che:
I bambini sappiano godere della presenza di Gesù risorto, Buon Pastore.