Cresco con Gesù (2010-2011)

Disponibile in PDF oppure in versione sintetica.

Cresco..

con Gesù!!!


Percorso di educazione
alla religione cattolica
Anno 2010/2011

1° Unità di apprendimento:

“La creazione del mondo”

Motivazione
Aiutare i bambini a scoprire la bellezza e la grandezza delle cose create, fino alla scoperta di un Dio Creatore di tutto l’universo.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze:

  • Essere capaci di meraviglia dinanzi alla bellezza del creato;
  • Saper riferire il creato a un Dio Creatore;
  • Maturare positivamente il valore del rispetto dell’ambiente.

Obiettivi specifici di apprendimento

  • scoprire la grandezza e la bontà di Dio attraverso le bellezze che ci ha donato;
  • scoprire l’immenso amore divino attraverso le cose belle del creato;
  • accogliere il creato come un dono prezioso del Signore e rispettarlo come tale

Persone coinvolte: tutti i bambini di 3-4-5 anni e le insegnanti.
Tempi: seconda metà di settembre e come linea conduttrice di tutto l’anno.
Spazi: interni e esterni

Percorso Didattico-Esperienze-Attività
Memorizzazione di canti mimati
Ascolto, riflessione, conversazione

Materiali: base musicale della canzone. “Grazie per la vita che ci hai dato” cartelloni, carta da disegno e fogli colorati,

Metodologia
Dalla osservazione dell’ambiente circostante far cogliere la bellezza di forme e colori attenti e svelare ai bambini le ricchezze naturali fino a giungere al loro Creatore.

Verifica: Mi aspetto che:
– I bambini gioiscano per il dono della vita e per tutto ciò che li circonda.

Documentazione
– elaborati dei bambini, cartelloni, foto

2° Unità di apprendimento:

“Un ambiente … per incontrare Gesù”

Motivazione
Favorire nel bambino la gioia di incontrare la vita di Gesù in un ambiente riservato, tranquillo e in piccolo gruppo

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA IRC:

  • Osservare con meraviglia ed esplorare con curiosità il mondo riconosciuto dai cristiani.
  • Riconoscere alcuni linguaggi simbolici e figurativi.

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO IRC:

  • Scoprire la presenza di “ambienti speciali” e di comportamenti adatti.
  • Far gustare al bambino la bellezza della tranquillità dell’ambiente.

ATTIVITÀ PROGETTO RELIGIOSO:

  • Muoversi e spostare oggetti nel silenzio
  • Preparare un vasetto di fiori.

METODOLOGIA:
Dall’esplorazione dell’ambiente, il bambino imparerà piano piano a vivere in questo ambiente in maniera tranquilla e silenziosa.

SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:

  • ETÀ: 3, 4, 5 anni;
  • SPAZI: Ambiente scolastico adibito a tale scopo (Atrio, ossia luogo preparato, particolarmente dedicato all’educazione religiosa).
  • TEMPI: prime due settimane di Ottobre.
  • MATERIALI: sedie, tavoli, fiori e vasetto.

VERIFICA -mi aspetto che:
I bambini apprezzino la tranquillità e il silenzio.

3°Unità di apprendimento:

“Andiamo incontro a Gesù insieme a Maria”

TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA IRC:

  • Scoprire nei racconti del Vangelo la vita di Gesù.
  • Cogliere il valore positivo dell’attesa e della preparazione alla festa.
  • Riconoscere alcune feste importanti: il Natale

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IRC:

  • Conoscere alcuni episodi della vita di Maria e dell’infanzia di Gesù.
  • Scoprire il significato dell’Avvento
  • Instaurare buoni rapporti di amicizia e fiducia con gli altri e Dio.
  • Cogliere il messaggio cristiano del Natale.
  • Accettare di mettersi in gioco con la drammatizzazione.

ATTIVITÀ PROGETTO RELIGIOSO:

  • Cammino d’Avvento.
  • Racconti dal Vangelo (annunciazione, profezie, la visitazione, la Nascita).
  • Racconto storia e rappresentazione: “LA STORIA PIÙ BELLA”.

METODOLOGIA:
Con il racconto su Maria e attraverso la rappresentazione di Natale “LA STORIA PIÙ BELLA ”, accompagniamo i bambini a conoscere la storia della nascita di Gesù diventando loro stessi protagonisti.
SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:

  • ETÀ: 3, 4, 5 anni.
  • SPAZI: Ambienti scolastici, territorio, chiesa, altri ed eventuali luoghi d’incontro.
  • TEMPI: Novembre – Dicembre.
  • MATERIALI: Video, libri, cd musicali, dvd, materiali strutturati e non…

MODALITÀ DI VERIFICA – mi aspetto che:

  • I bambini conoscano alcuni momenti della vita di Maria e di Gesù.
  • I bambini sappiano riconoscere la figura di Maria come mamma di Gesù;
  • I bambini riportino il racconto della nascita di Gesù secondo le diverse capacità espressive.

4° Unità di apprendimento:

La vita, il messaggio e la Pasqua di Gesù
TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA IRC:

  • Essere consapevoli degli insegnamenti testimoniati da Gesù per realizzare una vita buona e felice.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IRC:

  • Conoscere la persona di Gesù di Nazaret e i momenti culmine della sua esistenza.
  • Scoprire la festa della Pasqua come festa della vita che si rinnova.

ATTIVITÀ PROGETTO RELIGIOSO:

  • La parabola del buon Pastore
  • La pecorella ritrovata;
  • Il cammino della luce
  • Il chicco di grano;
  • L’ultima cena;

METODOLOGIA:
Attraverso il racconto di alcune parabole, il bambino si avvicina al mistero Pasquale vivendo alcuni momenti significativi.

SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:

  • ETÀ: 3, 4, 5 anni;
  • SPAZI: Ambienti scolastici, territorio, chiesa, altri ed eventuali luoghi d’incontro;
  • TEMPI: fine gennaio – metà aprile ;
  • MATERIALI: Bibbia , seme di grano, la terra, materiali strutturati e non…

VERIFICA -mi aspetto che:

  • I bambini sappiano riconoscere la figura di Gesù di Nazaret;
  • Vivere il mistero della Pasqua, come la Resurrezione cogliendo alcuni aspetti e segni importanti.

5°Unità di apprendimento:

“La luce di Gesù risorto è donata a noi”

TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA IRC:

  • Imparare che la Chiesa è la comunità di amici uniti nel nome di Gesù.
  • Conoscere la persona di Maria come madre nostra e come colei che ha ricevuto tutta la luce di Gesù.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IRC:

  • Riconoscere che nel Battesimo si riceve la vita di Gesù risorto
  • Riconoscere il segno del pane e del vino come la presenza di Gesù risorto
  • Riconoscere la Messa come segno del dono.
  • Conoscere la figura di Maria come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle Feste cristiane: il mese Mariano.

ATTIVITÀ PROGETTO RELIGIOSO:

  • Lavoro sui segni che comunicano la vita di Gesù nel Battesimo: l’acqua, la Parola, l’olio e sui segni che rendono visibile questa vita: la luce e la veste candida.
  • Lavoro sulla presenza eucaristica di Gesù.
  • Lavoro sui gesti del dono durante la Messa.
  • Rosario.
  • Visita solenne alla statua di Maria in cortile o a un capitello.

METODOLOGIA:
Attraverso dei racconti tratti dal Vangelo e la Liturgia aiutiamo i bambini a cogliere la presenza di Gesù risorto e l’importanza dei segni che lo rendono visibile. La preghiera a Maria, nel mese dedicato al Lei, è tesa a cogliere Gesù risorto presente, vivo in mezzo a noi.

SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:

  • ETÀ: 3, 4, 5 anni;
  • SPAZI: Ambienti scolastici, territorio, chiesa, altri ed eventuali luoghi d’incontro;
  • TEMPI: Maggio ;
  • MATERIALI: Video, libri, cd musicali, dvd, materiali strutturati e non…

VERIFICA -mi aspetto che:
I bambini sappiano godere della presenza di Gesù risorto, Buon Pastore.