PROGETTO EDUCATIVO
DIDATTICO RELIGIOSO ANNUALE
Anno Scolastico 2016/2017
DIO CREA IL MONDO PER DONARCELO
Scuola dell’Infanzia
“Maria Immacolata”
Monteortone – Abano Terme –PD
Premessa: Il titolo scelto per la programmazione 2016-2017 è:
DIO CREA IL MONDO PER DONARCELO
Il percorso intende offrire la possibilità di osservare ed esplorare con curiosità il mondo come dono di Dio Creatore. Intende offrire la possibilità di incontrare la persona di Gesù attraverso le vicende della sua vita e il suo insegnamento. Il suo essere Buon Pastore che ha cura per ogni pecorella ed è guida per tutti permetterà di scoprirlo come il più grande dono di Dio Creatore. La spontanea conseguenza sarà la gioia e la lode.
Dimensione valoriale: poter gustare la bellezza del creato, della vita, dell’amore, della varietà di tutti gli elementi e la gioia di esprimerci nella lode. Incominciare ad apprezzare i doni che si ricevono e ad averne cura.
1^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO
IL DONO DI DIO CREATORE |
||
COMPETENZE EUROPEE
COMUNICARE NELLA MADRELINGUA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE |
CAMPI DI ESPERIENZA
I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo; Il Sé e l’altro Il corpo e il movimento; Immagini, suoni, colori
|
|
LIFE SKILLS | Autocoscienza/Senso critico; Capacità di relazione interpersonale; Comunicazione efficace; Creatività. | |
Competenze specifiche | Abilità | Conoscenze |
|
|
|
Utenti destinatari | 3,4,5 ANNI | |
Fasi di applicazione | Ottobre, Novembre, Dicembre metà Gennaio
|
|
Esperienze attivate |
La presente UDA nasce come sperimentazione di percorsi innovativi nell’ambito delle Indicazioni Nazionali 2012 nella cui appendice presentano le INTEGRAZIONI ALLE INDICAZIONI NAZIONALI RELATIVE ALL’IRC, come da D.P.R. dell’11 febbraio 2010. Essa si realizza attraverso la collaborazione di una docente: sr, Maria Roberta Nessi, che ha frequentato la scuola di formazione “Buon Pastore” per l’insegnamento della religione secondo i principi montessoriani, (cfr.: S. CAVALLETTI, F. COCCHINI, S. POLLASTRI). Sequenza delle esperienze proposte:
|
|
Metodologia | La realizzazione di questo percorso avverrà attraverso: la lettura di brevi brani della Bibbia supportati dal materiale corrispondente, l’utilizzo dei segni della Liturgia, conversazioni, rappresentazioni grafiche e pittoriche, l’espressione nel canto e la partecipazione ad alcune esperienze | |
Risorse interne ed esterne | INTERNE: IRC Insegnante della sezione abilitata e la docente suor Roberta
ESTERNE: Il territorio e il santuario ubicato di fronte alla scuola |
PIANO DI LAVORO UDA 1
SPECIFICAZIONE DELLE FASI
Fasi | Attività | Strumenti | Evidenze osservabili | Esiti/prodotti |
1 | Canto: “Siamo tutti qui” per conoscere i segreti di Gesù;
“Grazie per la vita che ci hai dato”. “Anfora dell’accoglienza” |
|
L’impegno.
Riuscire a muovere le cose e le sedie del laboratorio senza fare rumore. |
Espressione con il canto
Riuscire ad ascoltare i segreti di Gesù
Preparazione della cartellina raccoglitrice |
2 |
La storia dei doni | Materiale corrispondente | Stupore per la meraviglia della creazione | Elaborati grafico-pittorici liberi |
3 |
Il Buon Pastore | Ascoltare e comprendere la narrazione | ||
4 |
I segni sull’altare | Conoscere e dare un nome agli oggetti presenti sull’altare | Collage delle casule | |
5 |
I colori liturgici
Presentazione dell’elaborato per la festa della Madonna della Salute |
Conoscere le casule e il significato dei colori liturgici | Elaborati grafico-pittorici liberi | |
6 |
La presenza eucaristica del Buon Pastore | Riconoscere il Buon Pastore nel Pane e Vino consacrati | ||
7 |
Annunciazione | Riconoscere Maria come la Mamma di Gesù | ||
8 |
Le profezie | Partecipare all’attesa del Natale di Gesù | ||
9 |
La nascita di Gesù e il Santo Natale | Comprendere che Gesù è nato come tutti i bambini, ed è il più grande dono di Dio creatore. Nello spettacolo dal titolo “Il presepe lo facciamo noi” i bambini a loro modo presenteranno ai genitori la gioia per il dono del Natale di Gesù. | Elaborati grafico-pittorici liberi.
Rappresentazione dal titolo “Il presepe lo facciamo noi” Lavoretto da portare a casa |
2^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO
CUTODISCO, MI PRENDO CURA E GIOISCO
|
|||
COMPETENZE EUROPEE
COMUNICARE NELLA MADRELINGUA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE |
CAMPI DI ESPERIENZA
TUTTI |
||
LIFE SKILLS | Autocoscienza/Senso critico
Capacità di relazione interpersonale Comunicazione efficace Creatività |
||
Competenze specifiche | Abilità | Conoscenze | |
|
|
|
|
Utenti destinatari | 3,4,5 ANNI | ||
Fasi di applicazione | Metà Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio |
PIANO DI LAVORO UDA 2
SPECIFICAZIONE DELLE FASI
Fasi | Attività | Strumenti | Evidenze osservabili | Esiti/prodotti |
1 | Linguaggio gestuale: Epiclesi | Materiale corrispondente
|
Il bambino riconosce e comprende il significato di quando il sacerdote stende le mani sul pane e sul vino | Elaborati grafico-pittorici liberi,
compiti significativi |
2 | Linguaggio gestuale: Dossologia | Il bambino riconosce e comprende il significato di quando il sacerdote prende il calice e il pane e lo eleva al cielo | ||
3 | La storia dei doni | Stupore per la bellezza e la fantasia delle cose create | ||
4 | Lavoro sulla storia dei doni | Interesse per il mondo che ci circonda | ||
5 | Presentazione della storia di Bernardette | Ascolto della narrazione | ||
6 | Il seme di grano, semina | Partecipazione e interesse al lavoro di semina | ||
7 | Il seme di grano, parabola | Ascolto e comprensione del breve brano | ||
8 | Liturgia delle Sacre Ceneri: “Cerca la forza che fa crescere nel bene, come il chicco di grano” | Partecipazione alla semplice esperienza delle imposizione delle ceneri | ||
9 | La storia di un pane | Ascolto del racconto | ||
10 | La storia di un pane | Comprensione della storia | ||
11 | L’ultima cena | Ascolto e comprensione dell’evento | ||
12 | La resurrezione | Ascolto e comprensione dell’evento, stupore | ||
13 | Gesù entra a Gerusalemme | Ascolto e comprensione dell’evento. | ||
14 | Preparazione per la festa della mamma e la preghiera del rosario | Partecipazione gioiosa | ||
15 | Preparazione per la festa dell’Apparizione | Partecipazione, gioia | ||
16 | ||||
17 | I doni dello Spirito Santo | Materiale corrispondente | Stupore | |
18 | La presenza eucaristica del Buon Pastore per la festa del 18/06 Corpus Domini | Materiale corrispondente | Comprendere la gioia per la presenza di Gesù e il modo di manifestarla nella chiesa. |