IL SOLE ESISTE PER TUTTI!
Cammino con Gesù, vera Luce!!!
Progetto Educativo Didattico Religioso
Anno Scolastico 2011 – 2012
Premessa
Il titolo scelto per la programmazione religiosa 2011 – 2012 è:
“Il sole esiste per tutti”
Cammino con Gesù vera luce
rappresenta una stupenda avventura nel mondo della natura ed in particolare nella presenza della luce, del calore, della vita.
Si tratta di una visione serena del creato, segno di un Padre Creatore che ama le sue creature e le chiama a cooperare, a scoprire e a godere della sua opera.
Come l’anno solare è diviso in mesi e il sole è il centro che regola il susseguirsi delle stagioni…
…così l’Anno Liturgico è diviso in tempi che ci portano in cammino verso Gesù Cristo, origine e centro di tutto, sole che illumina il mondo.
DIMENSIONE VALORIALE
I bambini avranno modo di osservare e apprezzare la luce proveniente dal Sole e le sue funzioni vitali.
Il percorso formativo scandito dalle varie feste liturgiche aiuterà a incontrare e
a camminare con Gesù,vera fonte di vita e di luce.
1° Unità di apprendimento:
“Alla scoperta del mondo che ci circonda”
Motivazione
Aiutare i bambini a scoprire la bellezza e la grandezza delle cose create, e delle sue variazioni stagionali fino alla scoperta di un Dio Creatore di tutto l’universo.
Traguardi per lo sviluppo della competenza IRC:
- Essere capaci di meraviglia dinanzi alla bellezza del creato;
- Saper riferire il creato a un Dio Creatore;
- Maturare positivamente il valore del rispetto dell’ambiente.
Obiettivi specifici di apprendimento IRC
- scoprire la grandezza e la bontà di Dio attraverso le bellezze che ci ha donato;
- scoprire l’immenso amore divino attraverso le cose belle del creato;
- accogliere il creato come un dono prezioso del Signore e rispettarlo come tale
Ruolo dell’insegnante
Propone, racconta, stimola, predispone il materiale, osserva e interviene dove necessita.
Percorso Didattico – Esperienze – Attività
Memorizzazione di canti mimati
Ascolto, riflessione, conversazione
Metodologia
Dalla osservazione dell’ambiente circostante far cogliere la bellezza di forme e colori attenti e svelare ai bambini le ricchezze naturali fino a giungere al loro Creatore.
Soluzioni organizzative
Persone coinvolte: tutti i bambini di 3-4-5 anni e le insegnanti.
Spazi: interni e esterni
Tempi: seconda metà di settembre e come linea conduttrice di tutto l’anno.
Documentazione: elaborati dei bambini, cartelloni, foto
Materiali: base musicale della canzone “Grazie per la vita che ci hai dato”, “Laudato sii o mio Signore”, cartelloni, carta da disegno e fogli colorati.
Modalità di verifica – Mi aspetto che
– I bambini gioiscano per tutto ciò che li circonda e per i cambiamenti stagionali che avvengono, percependoli come dono di Dio Creatore.
2° Unità di apprendimento:
“Un ambiente … per incontrare Gesù e camminare con Lui”
Motivazione
Favorire nel bambino la gioia di incontrare la persona di Gesù in un ambiente riservato, tranquillo e in piccolo gruppo.
Traguardi per lo sviluppo della competenza IRC:
- Osservare con meraviglia ed esplorare con curiosità il mondo riconosciuto dai cristiani.
- Riconoscere alcuni linguaggi simbolici e figurativi.
Obiettivi specifici di apprendimento IRC
- Scoprire la presenza di “ambienti speciali” e di comportamenti adatti.
- Far gustare al bambino la bellezza della tranquillità dell’ambiente.
Ruolo dell’insegnante
Propone, racconta, stimola, predispone il materiale, osserva e interviene dove necessita.
Percorso Didattico – Esperienze – Attività
- Muoversi e spostare oggetti nel silenzio
Metodologia
Dall’esplorazione dell’ambiente, il bambino imparerà piano piano a vivere in questo ambiente in maniera tranquilla e silenziosa.
Soluzioni organizzative
Persone coinvolte: tutti i bambini di 3, 4, 5 anni e le insegnanti.
Spazi: ambiente scolastico adibito a tale scopo
(Atrio, ossia luogo preparato, particolarmente dedicato all’educazione religiosa).
Tempi: prime due settimane di Ottobre.
Documentazione: elaborati dei bambini, cartelloni e foto.
Materiale: sedie, tavoli e materiale presente nell’ambiente.
Modalità di verifica – Mi aspetto che
- I bambini apprezzino la tranquillità e il silenzio.
3°Unità di apprendimento:
“Viene Gesù fonte di vita e di luce”
Motivazione
Aiutare il bambino a percepire:
- la lunga attesa e preparazione alla venuta di Gesù;
- la realtà storica e non favolistica dell’incarnazione;
- la presenza di Gesù in una realtà normale, quotidiana ma nello stesso tempo particolare ed eccezionale (binomio piccolo-grande, uomo-Dio.)
Traguardi per lo sviluppo della competenza IRC:
- Scoprire che l’attesa e la festa del Natale viene quando nella giornata ci sono meno ore di luce;
- Cogliere il valore positivo dell’attesa e della preparazione alla festa.
- Riconoscere alcune feste importanti: il Natale di Gesù come la luce che viene nel mondo e il Battesimo di Gesù
Obiettivi specifici di apprendimento IRC
- Conoscere alcuni episodi della vita di Maria e dell’infanzia di Gesù.
- Scoprire il significato dell’Avvento
- Cogliere il messaggio cristiano del Natale.
- Accettare di mettersi in gioco con la drammatizzazione.
Ruolo dell’insegnante
Propone, racconta, stimola, predispone il materiale, osserva e interviene dove necessita.
Percorso Didattico – Esperienze – Attività
- Cammino d’Avvento.
- Racconti dal Vangelo (annunciazione, profezie, la visitazione, la Nascita).
- Racconto storia e rappresentazione: “STORIA DI UN ALBERO”.
Metodologia
Con il racconto su Maria e attraverso la rappresentazione di Natale “STORIA DI UN ALBERO ”, accompagnamo i bambini a conoscere la storia della nascita di Gesù diventando loro stessi protagonisti.
Soluzioni organizzative
Persone coinvolte: tutti i bambini di 3, 4, 5 anni e le insegnanti.
Spazi: ambienti scolastici, chiesa, altri ed eventuali luoghi d’incontro.
Tempi: Novembre – Dicembre – Gennaio.
Documentazione: elaborati dei bambini, cartelloni e foto.
Materiali: libri, cd musicali, materiali strutturati e non…
Modalità di verifica – Mi aspetto che
- I bambini conoscano alcuni momenti della vita di Maria e di Gesù.
- I bambini sappiano riconoscere la figura di Maria come mamma di Gesù.
- I bambini riconoscano il Natale di Gesù come la Luce che viene nel mondo.
4° Unità di apprendimento:
La luce piena della Pasqua di Gesù..
Motivazione
Scorgere la presenza della luce della Risurrezione:
far percepire al bambino la luce piena della Pasqua di Gesù e la vita che si rinnova e si manifesta pienamente
Traguardi per lo sviluppo della competenza IRC:
- Essere consapevoli degli insegnamenti testimoniati da Gesù per realizzare una vita buona e felice.
Obiettivi specifici di apprendimento IRC
- Scoprire la festa della Pasqua come festa della vita che si rinnova, grazie alla Luce piena che ormai risplende.
- Conoscere la persona di Gesù di Nazaret e i momenti culmine della sua esistenza.
Ruolo dell’insegnante
Propone, racconta, stimola, predispone il materiale, osserva e interviene dove necessita.
Percorso Didattico – Esperienze – Attività
- Il cammino della luce
- La perla preziosa
- Il seme di senapa
- Il lievito: una forza che fa crescere.
- Festa delle Palme: Osanna al Figlio di David
- La presenza eucaristica (Gesù risorto presente nel pane sull’altare)
- La preparazione del calice (ossia la nostra vita unita a quella di Gesù)
- La Pasqua di Gesù
Metodologia
Attraverso il racconto di alcune parabole, il bambino si avvicina al mistero Pasquale vivendo alcuni momenti significativi.
Soluzioni organizzative
Persone coinvolte: tutti i bambini di 3, 4, 5 anni e le insegnanti.
Spazi: ambienti scolastici, chiesa, altri ed eventuali luoghi d’incontro.
Tempi: fine gennaio – metà aprile.
Documentazione: elaborati dei bambini, cartelloni e foto.
Materiali: Bibbia , seme di senapa, materiali strutturati e non…
Modalità di verifica – Mi aspetto che
- I bambini sappiano riconoscere Gesù di Nazaret come la Luce vera.
- Vivere il mistero della Pasqua, come la Resurrezione cogliendo alcuni aspetti e segni importanti.
5°Unità di apprendimento:
“La luce di Gesù risorto è donata a noi”
Motivazione
Aiutare il bambino a scoprire la vita di Cristo donata a noi.
Traguardi per lo sviluppo della competenza IRC:
- Imparare che la Chiesa è la comunità di amici uniti nel nome di Gesù.
- Conoscere la persona di Maria come madre nostra e come colei che ha ricevuto tutta la luce di Gesù.
Obiettivi specifici di apprendimento IRC
- Riconoscere che nel Battesimo si riceve la vita di Gesù risorto
- Riconoscere il segno del pane e del vino come la presenza di Gesù risorto
- Riconoscere la Messa come segno del dono.
- Conoscere la figura di Maria come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle Feste cristiane: il mese Mariano.
Ruolo dell’insegnante
Propone, racconta, stimola, predispone il materiale, osserva e interviene dove necessita.
Percorso Didattico – Esperienze – Attività
- Battesimo: l’acqua, la Parola, l’olio e i segni che rendono visibile la vita di Gesù risorto.
- Preparazione del Rosario, che servirà anche per la festa della mamma.
- Visita solenne alla statua di Maria in cortile o a un capitello.
Metodologia
Attraverso dei racconti tratti dal Vangelo e la Liturgia aiutiamo i bambini a cogliere la presenza di Gesù risorto e l’importanza dei segni che lo rendono visibile. La preghiera a Maria, nel mese dedicato al Lei, è tesa a cogliere Gesù risorto presente, vivo in mezzo a noi.
Soluzioni organizzative
Persone coinvolte: tutti i bambini di 3, 4, 5 anni e le insegnanti.
Spazi: ambienti scolastici, territorio, chiesa, altri ed eventuali luoghi d’incontro.
Tempi: Maggio.
Documentazione: elaborati dei bambini, cartelloni e foto.
Materiali: libri, cd musicali, materiali strutturati e non…
Modalità di verifica – Mi aspetto che
- I bambini sappiano godere della presenza di Gesù risorto e di Maria.