Insieme, con Gesù
Io, tu e Dio.
PROGETTO EDUCATIVO
DIDATTICO RELIGIOSO
Anno Scolastico 2014/2015
Premessa
Il titolo scelto per la programmazione 2014/2015 è:
“INSIEME CON GESU'”
Io, tu e Dio
Il percorso intende offrire al bambino la possibilità di conoscere nuovi amici e di scoprire un Amico speciale, Gesù, che ci ama e che “ci conosce per nome”.
Dimensione valoriale
Oggi , più che mai, il primo compito è regalare il gusto della vita, regalare voglia di vita!
La vita è splendida solo se donata. Sappiamo che, a piccoli passi, “l’io si forma nel tu” . Inoltre quanto più questo TU è ricco , tanto più il nostro IO si arricchisce.
Il percorso didattico intende aiutare il bambino a conoscere Gesù che è l’Amico speciale dal quale attingere ricchezza da donare a tutti.
1° Unità di apprendimento:
“Chiamati per nome”
Campi di esperienza
- Il sé e l’altro
- Il corpo in movimento
- I discorsi e le parole
- Immagini suoni e colori
- La conoscenza del mondo
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA
IRC:
-
Sviluppare un positivo senso di sé e sperimentare relazioni serene con gli altri
-
Riconoscere nei segni del corpo l’esperienza religiosa propria …
- Riconoscere alcuni linguaggi simbolici e figurativi.
-
Osservare con meraviglia ed esplorare con curiosità il mondo riconosciuto dai cristiani
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
IRC:
-
Scoprire: “Io, tu e Dio: il villaggio dell’amicizia”
- Far gustare al bambino la bellezza della tranquillità dell’ambiente dove ci si incontra per ascoltare i segreti di Gesù.
- Far conoscere al bambino attraverso quali segni l’Amicizia e la Vita di Cristo arriva a ciascuno di noi
- Far conoscere e godere del dono del Battesimo.
ATTIVITA’ PROGETTO RELIGIOSO:
- Io, tu e Dio. Chi trova un amico trova un tesoro
- Gesù, il vero Amico, il Buon Pastore che ci chiama per nome
- Il Buon Pastore e la pecorella ritrovata
- I segni sull’altare
- Il Battesimo (la luce e la veste candida)
- Canto: Io ho un amico che mi ama.
METODOLOGIA:
-
Dall’esplorazione dell’ambiente, il bambino imparerà piano piano a scoprirne le risorse, ad utilizzarle e a riflettere.
SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:
- ETA’: 3, 4, 5 anni;
- SPAZI: Il territorio, l’ambiente scolastico adibito a tale scopo (Atrio, ossia luogo preparato, particolarmente dedicato all’educazione religiosa).
- TEMPI: Settembre, Ottobre e metà Novembre.
- MATERIALI: sedie, tavoli e materiale presente nell’ambiente.
VERIFICA -mi aspetto che:
- I bambini godano per ciò che apprendono.
2° Unità di apprendimento:
“Il viaggio della salvezza”
Campi di esperienza
- Il sé e l’altro
- I discorsi e le parole
- Il corpo in movimento
- Immagini suoni e colori
Traguardi per lo sviluppo della competenza IRC:
- Scoprire, nei racconti del Vangelo, la persona e l’insegnamento di Gesù…
- Imparare alcuni termini del linguaggio cristiano ascoltando semplici racconti biblici…
- Cominciare a manifestare la propria interiorità, l’immaginazione e le emozioni della propria esperienza religiosa
- Esprimere con creatività il proprio vissuto religioso.
Obiettivi specifici di apprendimento IRC
- Riconoscere alcune feste importanti: il Natale di Gesù e il Battesimo di Gesù
-
Scoprire che il Natale di Gesù era stato annunciato dai profeti;
- Cogliere il valore positivo dell’attesa e della preparazione alla festa.
- Scoprire il significato dell’Avvento
- Conoscere alcuni episodi della vita di Maria e dell’infanzia di Gesù.
- Accettare di mettersi in gioco con la drammatizzazione
- Far conoscere il racconto dell’adorazione dei Magi. Suscitare l’interrogativo sul Bambino Gesù.
- Conoscere e godere del dono del Battesimo
Ruolo dell’insegnante
Propone, racconta, stimola, predispone il materiale, osserva e interviene dove necessita.
Attività
- I colori liturgici
- Racconti dal Vangelo (annunciazione, profezie, la Nascita).
- Il cammino della luce
- Dentro l’arca di Noè.
- Racconto, storia e rappresentazione: “Il VIAGGIO DELLA SALVEZZA”.
Metodologia
Dentro l’Arca di Noè hanno trovato la salvezza oltre a tutta la famiglia di Noè ogni specie di animali. La nascita di Gesù dona a tutti la vera gioia e la salvezza. Attraverso la rappresentazione di Natale “IL VIAGGIO DELLA SALVEZZA”, accompagniamo i bambini a partecipare e godere della nascita di Gesù diventando appunto loro stessi protagonisti.
Soluzioni organizzative
Persone coinvolte: tutti i bambini di 3, 4, 5 anni e le insegnanti.
Spazi: ambienti scolastici, chiesa, altri ed eventuali luoghi d’incontro.
Tempi: Metà Novembre – Dicembre – Gennaio.
Documentazione: elaborati dei bambini, cartelloni e foto.
Materiali: libri, cd musicali, materiali strutturati e non…
Modalità di verifica – Mi aspetto che
- I bambini conoscano alcuni momenti della vita di Maria e di Gesù.
- I bambini sappiano riconoscere la figura di Maria come mamma di Gesù.
- I bambini godano del Natale di Gesù come il dono più bello. “Ci è stato dato un Bambino”.
3°Unità di apprendimento:
“Chi sei Tu Gesù?”
Campi di esperienza
- I discorsi e le parole
- Immagini suoni e colori
- Il corpo in movimento
- Il sé e l’altro
Traguardi per lo sviluppo della competenza IRC:
- Scorgere il mistero della vita attraverso alcune parabole di Gesù.
- far percepire al bambino il dono della Pasqua di Gesù e la vita che si rinnova e si manifesta pienamente
- Essere consapevoli degli insegnamenti testimoniati da Gesù per realizzare una vita buona e felice.
Obiettivi specifici di apprendimento IRC
- Scoprire la festa della Pasqua come festa della vita che si rinnova.
- Conoscere la persona di Gesù di Nazaret e i momenti culmine della sua esistenza.
Ruolo dell’insegnante
Propone, racconta, stimola, predispone il materiale, osserva e interviene dove necessita.
Attività
- Il seme di senapa
- La perla preziosa
- Il lievito
- Festa delle Palme: Osanna al Figlio di David
- La presenza eucaristica (Gesù risorto presente nel pane sull’altare)
- La preparazione del calice (ossia la nostra vita unita a quella di Gesù)
- L’Ultima Cena
- La Pasqua di Gesù e la sua Risurrezione
Metodologia
Attraverso il racconto e il materiale adatto, il bambino si avvicina al mistero Pasquale vivendo alcuni momenti significativi.
Soluzioni organizzative
Persone coinvolte: tutti i bambini di 3, 4, 5 anni e le insegnanti.
Spazi: ambienti scolastici, chiesa, altri ed eventuali luoghi d’incontro.
Tempi: fine gennaio – aprile
Documentazione: elaborati dei bambini, cartelloni e foto.
Materiali: Bibbia, materiali strutturati e non…
Modalità di verifica – Mi aspetto che
- I bambini si sorprendano di fronte al racconto delle parabole.
- I bambini scoprano in Gesù di Nazaret il Vero Amico.
- I bambini vivano il mistero della Pasqua, come la Resurrezione, cogliendo alcuni aspetti e segni importanti
4° Unità di apprendimento:
“Insieme con Gesù”:
Campi di esperienza
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
- Immagini suoni e colori
- Il corpo in movimento
- Il sé e l’altro
Traguardi per lo sviluppo della competenza IRC:
- Aiutare il bambino a scoprire la vita di Cristo donata a noi, ascoltando semplici racconti biblici
- Imparare che la Chiesa è la comunità di amici uniti nel nome di Gesù.
- Conoscere la persona di Maria come madre nostra e come colei che ha ricevuto tutto il dono di Gesù.
Obiettivi specifici di apprendimento IRC
- Riconoscere che nel Battesimo si riceve la vita di Gesù risorto
- Riconoscere il segno del pane e del vino come la presenza di Gesù risorto
- Riconoscere nella Chiesa durante la Messa il luogo dove il Buon Pastore chiama per nome le sue pecorelle.
- Conoscere la figura di Maria come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle Feste cristiane: il mese Mariano.
Ruolo dell’insegnante
Propone, racconta, stimola, predispone il materiale, osserva e interviene dove necessita.
Attività
- La luce: segno che rende visibile la vita di Gesù risorto donata a noi.
- Il pane e il vino sull’altare
- Preparazione del Rosario e preghiera.
- Visita alla statua di Maria in cortile o a un capitello.
Metodologia
Attraverso dei racconti tratti dal Vangelo e la Liturgia aiutiamo i bambini a cogliere la presenza di Gesù risorto e l’importanza dei segni che lo rendono visibile. La preghiera a Maria, nel mese dedicato al Lei,
Soluzioni organizzative
Persone coinvolte: tutti i bambini di 3, 4, 5 anni e le insegnanti.
Spazi: ambienti scolastici, territorio, chiesa, altri ed eventuali luoghi d’incontro.
Tempi: Aprile Maggio Giugno.
Documentazione: elaborati dei bambini, cartelloni e foto.
Materiali: libri, cd musicali, materiali strutturati e non…
Modalità di verifica – Mi aspetto che
- I bambini scoprano Gesù risorto e Maria come veri Amici.