PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO RELIGIOSO ANNUALE
Anno Scolastico 2015/2016
UNO SOLO È IL VOSTRO MAESTRO (Mt 23,8. 10-11)
Canto e suono per Gesù
Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata”
Monteortone – Abano Terme –PD
Premessa: Il titolo scelto per la programmazione 2015-2016 è:
UNO SOLO È IL VOSTRO MAESTRO (Mt 23,8. 10-11) “Canto e suono per GESÙ”
Il percorso intende offrire la possibilità di incontrare la persona di Gesù attraverso le vicende della Sua vita che diviene eloquente insegnamento nel suo essere Buon Pastore che ha cura per ogni pecorella ed è guida per tutti noi. La spontanea conseguenza è la gioia e la lode che si esprime nel canto e nella musica.
Dimensione valoriale: Non dimentichiamo mai la bellezza della vita donata, dell’amore, della varietà di tutti gli elementi e la gioia di esprimerci nella lode con il canto e la musica.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 |
||
Denominazione |
UNO SOLO E’ IL VOSTRO MAESTRO: GESÙ, Mt 23,8 SUONO E CANTO PER LUI |
|
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE COMUNICARE NELLA MADRELINGUA |
||
Life skills | Autocoscienza/Senso critico Capacità di relazione interpersonale Comunicazione efficace Creatività |
|
CONOSCENZE
CAMPI DI ESPERIENZA: SÈ E L’ALTRO |
ABILITÀ | |
|
|
|
Utenti destinatari | 3, 4, 5 ANNI | |
Prerequisiti | Curiosità ed esplorazione di un ambiente in cui ci si muove in silenzio e si sentono brevi brani letti dalla Bibbia | |
Tempi | Ottobre, Novembre, Dicembre metà Gennaio | |
Esperienze attivate | La presente UDA nasce come sperimentazione di percorsi innovativi nell’ambito delle Indicazioni Nazionali 2012 nella cui appendice presentano le INTEGRAZIONI ALLE INDICAZIONI NAZIONALI RELATIVE ALL’IRC, come da D.P.R. dell’11 febbraio 2010. Essa si realizza attraverso la collaborazione di una docente: sr, Maria Roberta Nessi, che ha frequentato la scuola di formazione “Buon Pastore” per l’insegnamento della religione secondo i principi montessoriani, (cfr.: S. CAVALLETTI, F. COCCHINI, S. POLLASTRI).
Sequenza delle esperienze proposte:
|
|
Metodologia | La realizzazione di questo percorso avverrà attraverso:la lettura di brevi brani della Bibbia supportati dal materiale corrispondente, l’utilizzo dei segni della Liturgia, conversazioni, rappresentazioni grafiche e pittoriche e la partecipazione ad alcune esperienze | |
Risorse interne esterne | INTERNE: IRC abilitata, Insegnante della sezione ESTERNE: il territorio, il santuario ubicato di fronte alla scuola |
PIANO DI LAVORO UDA 1
SPECIFICAZIONE DELLE FASI
Di seguito verranno descritte le fasi di lavoro con i bambini. Per ciascuna di esse la durata è di 40 minuti in una settimana. Le fasi non necessariamente avvengono in successione temporale, possono essere scambiate o anche realizzate contemporaneamente.
Fasi | Attività | Strumenti | Evidenze osservabili | Esiti/prodotti | Tempi | Valutazione |
1 | “Siamo tutti qui” per conoscere i segreti di Gesù | Canto; esercizi nel muovere le sedie e nell’uso della bassa voce | Riuscire a muovere le cose e le sedie della sezione senza fare rumore | Riuscire ad ascoltare i segreti di Gesù | 5,6/10
12,,13/10
|
Osservazione sistematica della capacità dei bambini ad utilizzare la modalità della tranquillità |
2 | Il Buon Pastore | Materiale corrispondente | Ascoltare e comprendere la narrazione | Elaborati grafico-pittorici liberi | 19/10 | Osservazione degli elaborati |
3 | La pecorella ritrovata | Ascoltare e comprendere la narrazione | 26/10 | |||
4 | I segni sull’altare | Conoscere e dare un nome agli oggetti presenti sull’altare | 2/11 | |||
5 | I colori liturgici | Conoscere le casule e il significato dei colori liturgici | Collage delle casule | 9/11 | ||
6 | La presenza eucaristica del Buon Pastore | Riconoscere il Buon Pastore nel Pane e Vino consacrati | Elaborati grafico-pittorici liberi | 16 | ||
7 | Annunciazione | Riconoscere Maria come la Mamma di Gesù | 23 | |||
8 | Le profezie | Partecipare all’attesa del Natale di Gesù | 30 | |||
9 | Betlemme | Il plastico | Comprendere che Gesù è nato in un luogo geografico preciso | 7/12 | ||
10 | La nascita | Materiale corrispondente | Comprendere che Gesù è nato come tutti i bambini, ma la sua nascita ha portato una luce sulla terra per tutti. In tal modo, come verrà presentato nello spettacolo, avendo un solo Maestro si può realizzare un bel “concerto” | Elaborati grafico-pittorici liberi.
Rappresentazione dal titolo “Concerto di Natale” Lavoretto da portare a casa |
14/12 | Osservazione degli elaborati
Coinvolgimento dei bambini nella produzione della drammatizzazione |
UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 | ||
Denominazione |
UNO SOLO E’ IL VOSTRO MAESTRO E VOI SIETE TUTTI FRATELLI GLI STRUMENTI CHE CI AIUTANO A CANTARE INSIEME Mt 23, 8. 11 |
|
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE COMUNICARE NELLA MADRELINGUA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE |
||
Life skills | Autocoscienza/Senso critico Capacità di relazione interpersonale Comunicazione efficace Creatività |
|
CONOSCENZE
CAMPI DI ESPERIENZA: SÈ E L’ALTRO |
ABILITÀ | |
|
|
|
Utenti destinatari | 3, 4, 5 ANNI | |
Prerequisiti | Curiosità ed esplorazione di un ambiente in cui ci si muove in silenzio e si sentono brevi brani letti dalla Bibbia | |
Tempi | Metà Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio. | |
Esperienze attivate | Sequenza delle esperienze proposte:
|
|
Metodologia | La realizzazione di questo percorso avverrà attraverso:la lettura di brevi brani della Bibbia supportati dal materiale corrispondente, l’utilizzo dei segni della Liturgia, conversazioni, rappresentazioni grafiche e pittoriche e la partecipazione ad alcune esperienze | |
Risorse interne esterne | INTERNE: IRC abilitata, Insegnante della sezione ESTERNE: il territorio, il santuario ubicato di fronte alla scuola |
PIANO DI LAVORO UDA 2
SPECIFICAZIONE DELLE FASI
Di seguito verranno descritte le fasi di lavoro con i bambini. Per ciascuna di esse la durata è di 40 minuti in una settimana. Le fasi non necessariamente avvengono in successione temporale, possono essere scambiate, tolte o anche realizzate contemporaneamente.
Fasi | Attività | Strumenti | Evidenze osservabili | Esiti/prodotti | Tempi | Osservazione degli elaborati e della capacità del bambino ad esprimersi |
1 | Linguaggio gestuale: Epiclesi | Materiale corrispondente
|
Imparare parole nuove e cominciare a comprenderne il significato | Elaborati grafico-pittorici liberi | 18/01
|
Osservazione degli elaborati e della capacità del bambino ad esprimersi |
2 | Linguaggio gestuale: Dossologia | Imparare parole nuove e cominciare a comprenderne il significato | 25/01 | |||
3 | Il più piccolo: “Il seme di senapa” | Ascoltare e comprendere la narrazione | 1/02 | |||
4 | Liturgia delle Sacre Ceneri | Conoscere che Gesù si ricerca nelle cose piccole e più semplici | 10/02 | |||
5 | Il servizio: “Il buon samaritano” | Cominciare a conoscer cosa vuol dire aiutare | 15/02 | |||
6 | La preghiera : “Il pubblicano e il fariseo” | Riconoscere che alcune persone pregano e che ci sono diversi modi di pregare | 22/02 | |||
7 | L’ultima cena | Ascoltare la narrazione dell’Istituzione dell’Eucarestia | 29/02 | |||
8 | La resurrezione | Ascoltare la narrazione della risurrezione | 7/03 | |||
9 | Gesù entra a Gerusalemme | Ascoltare la narrazione del racconto dell’entrata di Gesù a Gerusalemme e comprendere che Osanna significa Evviva! | 14/03 | |||
10 | Liturgia della luce | Comprendere che la luce del Regno di Dio si diffonde | 4/04 | |||
11 | Festa della mamma e la preghiera del rosario | Comprendere una pratica che usano i cristiani | 11/04;18/04;25;25/05; 2/05; 9/05 | |||
12 | La presenza eucaristica del Buon Pastore | Comprendere la gioia che provano cristiani per la presenza di Gesù e il modo di manifestarla | 16/05 |