Piccoli esploratori….. (2011-2012)

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PICCOLI esploratori scoprono
le meraviglie
della natura

Progetto Educativo Didattico
Anno Scolastico 2011/2012

Premessa

Il titolo scelto per la programmazione 2011/2012:
“Piccoli esploratori scoprono le meraviglie della natura”
rappresenta una stupenda avventura nel mondo della natura che ci circonda ed è lo sfondo integratore legato all’esperienza quotidiana del bambino. Questo gli permetterà di vivere esperienze concrete motivanti e dare senso e significato all’ambiente che lo circonda. Alcuni personaggi aiuteranno il bambino ad aprire nuovi orizzonti. Egli sarà impegnato ad intuire, di volta in volta, qualcosa di nuovo.
Questo viaggio lo porterà ad esplorare l’ambiente naturale circostante, le sue variazioni stagionali, la sua ciclicità e ad apprezzarne l’inestimabile valore per vivere il “piacere” dello spazio e godere la gioia della natura.
Purtroppo questo settore è stato inquinato da un modo di intendere l’ecologia come “terrorismo ecologico“. Gran parte degli ecologisti vedono il mondo soltanto sotto la minaccia dell’inquinamento, dell’esaurimento delle risorse, del riscaldamento globale, fino a ritenere l’uomo, che è il vertice della creazione, come il nemico più pericoloso per l’ecosistema terrestre. Da qui la perdita di un rapporto sereno con il mondo e con la natura.
La vita buona del vangelo, invece accompagna il bambino alla scoperta gioiosa del mondo,della natura, delle cose, delle persone.
Il Vangelo ci fa interpreti del creato, aiutanti del creatore mediante il nostro lavoro, le nostre azioni. Il mondo si presenta ai bambini come uno scrigno da scoprire, da godere, da rispettare.

DIMENSIONE VALORIALE

“L’ambiente naturale che ci circonda è una grande risorsa tutta da scoprire ed è estremamente importante per poter star bene insieme. Costituisce un grande valore il riuscire ad apprezzarne la presenza comprenderne i ritmi naturali per goderne di essi. Come piccoli esploratori si cercherà di accogliere con stupore le meravigliose variazioni del mondo naturale”.

1° Unità di apprendimento:

ACCOGLIENZA

“In viaggio con il pulmino Gino”

Premessa

“Accogliere” significa ricevere, contenere, ospitare ed implica sia la creazione di una predisposizione d’animo favorevole verso chi arriva, sia la preparazione di un luogo fisico gradevole, pulito, accattivante, che faccia sentire benaccetto e desiderato il nuovo venuto.

Motivazioni

Per i bambini

  • Facilitare il distacco dai genitori
  • Far conoscere i loro compagni e il personale della scuola
  • Poter esplorare gli spazi scolastici
  • Consentire ai bambini di muoversi con sicurezza e tranquillità
  • Facilitare la conoscenza dei materiali e il loro uso appropriato
  • Stimolare la fantasia

Per i genitori

  • Favorire la conoscenza della vita della scuola, delle insegnanti e dello stile educativo in un clima di reciproca fidu-cia e collaborazione
  • Facilitare la conoscenza con i nuovi genitori

Per le insegnanti

  • Vivere positivamente il momento dell’inserimento
  • Conoscere i bambini, la loro storia, il contesto socio-familiare-culturale di provenienza e raccogliere elementi at-traverso l’osservazione, la verifica, la documentazione
  • Mirare ad obiettivi inerenti l’identità, l’autonomia, la competenza ,la cittadinanza in questa fase propedeutica al curricolo
  • Comunicare alle famiglie la motivazione e le finalità del Progetto Educativo – Didattico

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Il sé e l’altro
  1. Sviluppare il senso dell’identità personale
  2. Percepire di appartenere ad una comunità
  3. Giocare e lavorare in modo costruttivo e creativo con gli altri bambini
Il corpo in movimento
  1. Raggiungere una buona autonomia personale nell’alimentarsi e nel vestirsi e nell’igiene personale
Linguaggi, creatività, espressione
  1. Formulare piani di azione individualmente e in gruppo e scegliere con cura materiali e strumenti in relazione al progetto da realizzare.
I discorsi e le parole
  1.  Sviluppare un repertorio linguistico adeguato alle esperienze compiute nei diversi campi di esperienza
La conoscenza del mondo
  1. Essere curioso ed esplorativo

Obiettivi specifici di apprendimento

Il sé e l’altro
3 anni 4 anni 5 anni
  1. Inserirsi nella vita di sezione: presentarsi e conoscere i compagni.
  2. Sviluppare capacità relazionali.
  1. Reinserirsi nel gruppo scolastico
  2. Interagire positivamente con i compagni e con gli adulti.
Mettere in atto
comportamenti di
aiuto verso i compagni
Il copro in movimento
Occuparsi della propria
igiene personale: lavarsi le mani
Mostrare cura per gli
oggetti di uso personale.
Curare in autonomia la
propria persona, gli oggetti
personali, l’ambiente e i
materiali comuni
Linguaggi, creatività, espressione
Esplorare materiali Esprimersi attraverso il disegno Utilizzare tecniche espressive
I discorsi e le parole
Memorizzare in modo corretto semplici filastrocche
  1. Prestare attenzione ad un racconto
  2. Rappresentare simbolicamente le parole
  1. Utilizzare nuovi termini in modo appropriato
  2. Scoprire legami logici e analogici tra parole
La conoscenza del mondo
Esplorare la realtà Imparare gradualmente i modi, le tecniche e gli strumenti per interrogare ed interpretare la realtà Affrontare e risolvere problemi raccogliendo informazioni, formulando e verificando ipotesi.

Materiali: Racconti, libri, carta da disegno, cartoncini e fogli colorati, colori di vario genere, materiali naturali e di riciclo, libri, racconti, canti, filastrocche, macchina fotografica, didò ecc.

Ruolo dell’insegnante
L’insegnante propone, stimola, interviene dove crede opportuno, ascolta e osserva.

Percorso Didattico – Esperienze – Attività

Stimolo iniziale: La storia del “Pulmino Gino”

  • Racconto e libera espressione grafico pittorica
  • Presentazione dei quattro pulmini con le rispettive foto dei bambini: pulmino rosso, pulmino verde, pulmino azzurro, pulmino giallo
  • Costruzione del pulmino grande: filastrocca girotondo del pulmino
  • Gioco delle bandierine
  • Una regola tira l’altra
  • La settimana del pulmino

Il ricordo delle vacanze

  • Conversazione
  • Far portare un segno, un ricordo delle vacanze:una foto … una cartolina … conchiglie …. e realizzare un cartellone
  • Per i bambini di tre anni far seguire semplici applicazioni della storia

Conoscenza dei nomi

  • Conversazione
  • Realizzazione del Pulmino Gino

Esplorazione degli ambienti

  • I vari pulmini partono per l’esplorazione
  • In ogni ambiente ci si ferma ad osservare e verbalizzare quello che si vede poi si invitano i bambini a spiegare l’uso dei vari oggetti che si trovano nell’ambiente esplorato
  • Espressione grafica e completamento di qualche scheda

Metodologia
Dalla conversazione per accogliere le conoscenze dei bambini; a giochi di gruppo per favorire la conoscenza e la socializzazione; alle attività grafico-pittoriche per poi astrarre e per dare forma ed espressione alle esperienze vissute.
In particolare:

  • Presentazioni del personaggio guida
  • Racconti
  • Conversazioni
  • Filastrocche
  • Giochi
  • Canti per favorire l’integrazione di ogni bambino.

SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:
Persone coinvolte: Tutti i bambini, le insegnanti
Spazi : interni ed esterni
Tempi: settembre e 1 settimana di ottobre

MODALITÀ DI VERIFICA – Mi aspetto che:
3 anni:

  • I bambini salutino in modo sereno i genitori;
  • I bambini conoscano le regole della scuola.

4 anni:

  • I bambini conoscano le regole della scuola;
  • I bambini raccontino alcune esperienze;
  • I bambini sappiano orientarsi nello spazio-scuola.

5 anni:

  • I bambini conoscano le regole della scuola;
  • I bambini raccontino alcune esperienze;
  • I bambini sappiano orientarsi nello spazio-scuola.;
  • I bambini raggiungano l’autonomia nelle azioni di routine.

2° Unità di apprendimento:

“Alla scoperta dell’Autunno”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Far conoscere ai bambini le peculiarità dell’Autunno e far loro comprendere il carattere ciclico della natura

Obiettivi specifici di apprendimento

Campi di esperienza 3 anni 4/5 anni
Il sé e l’altro
  1. Individuare i cambiamenti dell’ambiente
  2. Vivere l’ambiente scolastico in modo positivo
  1. Riflettere, discutere e confrontarsi con gli adulti e con altri bambini
  2. Vivere l’ambiente scolastico in modo positivo
  3. Lavorare in modo costruttivo e creativo in gruppo
Il corpo in movimento
  1. Raggiungere una buona autonomia personale
  2. Provare piacere nel movimento
  3. Conoscere il cambiamento della stagione
Valutare il rischio e coordinarsi con gli altri bambini
Linguaggi,creatività,
espressione
  1. Esplorare e utilizzare con creatività i materiali autunnali
  2. Esprimersi attraverso il disegno la pittura e attività manipolative
  1. Esplorare e utilizzare con creatività i materiali autunnali
  2. Esprimersi attraverso il disegno, la pittura e attività manipolative
  3. Conoscere e utilizzare varie tecniche espressive
I discorsi e le parole
  1. Comunicare agli altri domande, pensieri ed emozioni
  2. Memorizzare canzoni, poesie e filastrocche
  1. Comunicare agli altri domande,pensieri ed emozioni
  2. Ascoltare, comprendere e inventare narrazioni
  3. Comprendere e sperimentare il linguaggio poetico
  4. Memorizzare canzoni, poesie e filastrocche
La conoscenza del mondo
  1. Osservare, analizzare e conoscere aspetti tipici della stagione autunnale
  2. Cogliere le trasformazioni naturali
  1. Osservare, analizzare e conoscere aspetti tipici della stagione autunnale
  2. Cogliere le trasformazioni naturali
  3. Sapersi orientare nell’organizzazione cronologica della giornata
  4. Formulare riflessioni ed ipotesi corrette sul futuro prossimo

Ruolo dell’insegnante
Propone, racconta, stimola, predispone il materiale, osserva e interviene dove necessita.

Percorso Didattico – Esperienze – Attività
I bambini verranno coinvolti con la presentazione di un albero che sarà il personaggio guida per le varie stagioni.

Stimolo iniziale:
Dopo il periodo dell’accoglienza l’autunno offre ai bambini i primi fondamentali stimoli alla riflessione e all’attività in sezione. I lavoretti, i giochi, le letture, le canzoncine ecc., li aiuteranno a trasformare le osservazioni e le riflessioni in apprendimenti e competenze-
Attività. Letture a tema illustrazione e riproduzione grafica, conversazioni guidate, costruzione di manufatti artistici giochi, motori e di simulazione, giochi di gruppo, lettura e memorizzazione di filastrocche, canzoni e uscite didattiche.

  • Utilizzo dei colori primari
  • Festa dei nonni
  • L’albero e le sue trasformazioni
  • La frutta autunnale
  • Gli animali in letargo
  • La nebbia, la pioggia e il ciclo dell’acqua
  • “La storia di un albero”

METODOLOGIA:
I bambini partendo dalla osservazione dei tigli in cortile, dei castagni a Tramonte, degli alberi nel parco dei Salesiani ecc.. effettuano previsioni, ipotesi, passando poi alla sperimentazione e successivamente alla simbolizzazione del vissuto attraverso attività manipolative e grafico – pittoriche.

SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:
Persone coinvolte: tutti i bambini e le insegnanti
Spazi: ambiente esterno, giardino, colli Euganei, parco dei Salesiani, aule salone centrale
Tempi: dalla seconda settimana di ottobre a dicembre
Materiali: racconti, cartelloni, CD dei canti, carta bianca e colorata, cartelloni e fogli da pacco, colori di vari tipi, forbici, riviste,colla, farina, sale… quaderno operativo Nascondino Gruppo editoriale Raffaello

MODALITÀ DI VERIFICA – Mi aspetto che:
3 anni:

  • I bambini denominino e riconoscano il cambiamento climatico.
  • I bambini accettino e provino ad assaggiare la frutta autunnale.

4 anni:

  • I bambini denominino e riconoscano il cambiamento climatico.
  • I bambini accettino e provino ad assaggiare la frutta autunnale.
  • I bambini utilizzino varie forme di espressione verbale e non per descrivere il cambiamento stagionale.

5 anni:

  • I bambini denominino e riconoscano il cambiamento climatico.
  • I bambini accettino e provino ad assaggiare la frutta autunnale.
  • I bambini utilizzino varie forme di espressione verbale e non per descrivere il cambiamento stagionale.
  • I bambini riescano a lavorare in modo costruttivo e creativo in gruppo.

L’insegnante osserva l’attenzione e il coinvolgimento dei bambini, l’espressione linguistica durante la conversazione e la spiegazione dei propri disegni.
Valuta quanto i bambini apprendono e riproducono.
Documenta attraverso la stesura del progetto, la raccolta degli elaborati, la realizzazione di cartelloni e di foto.

3°Unità di apprendimento:

“Alla scoperta dell’Inverno”

Motivazione

Per i bambini è importante non interrompere il contatto con l’ambiente durante l’inverno perché è in questo periodo dell’anno che è possibile osservare un elemento naturale che loro amano particolarmente: la neve.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze (3-4-5 anni)

Scoprire il fascino della natura nella stagione invernale attraverso la conoscenza dei suoi elementi caratteristici.

Obiettivi di apprendimento (3-4-5 anni)

Campi di esperienza 3/4/5 anni
Il sé e l’altro
  1. Vivere l’ambiente scolastico in modo positivo
  2. Lavorare in modo costruttivo e creativo in gruppo
  3. Seguire regole ed assumersi responsabilità
Il corpo in movimento Affinare la coordinazione oculo-manuale e generale
Linguaggi, creatività, espressione
  1. Rappresentare con diverse tecniche aspetti tipici della stagione invernale
  2. Conoscere e denominare la frutta invernale e i suoi benefici
  3. Conoscere il processo di trasformazione dell’acqua in ghiaccio
I discorsi e le parole
  1. Dialogare, discutere e chiedere spiegazioni
  2. Ascolatre e comprendere le narrazioni
La conoscenza del mondo
  1. Osservare, analizzare e conoscere aspetti tipici della stagione invernale
  2. Cogliere le trasformazioni naturali
  3. Conoscere le caratteristiche degli animali che vivono nei paesi freddi

Ruolo dell’insegnante
Propone, racconta, stimola, predispone il materiale, osserva e interviene dove necessita.

Percorso Didattico – Esperienze – Attività
Letture a tema illustrazione e riproduzione grafica, conversazioni guidate, costruzione di manufatti artistici giochi, motori e di simulazione, giochi di gruppo, lettura e memorizzazione di filastrocche, canzoni e uscite didattiche.

  • La filastrocca dei mesi
  • Il Carnevale e i suoi colori
  • La frutta invernale
  • Gli animali che vivono al freddo
  • La neve
  • Indumenti invernali

METODOLOGIA:
Dalla osservazione e dallo sperimentare l’ambiente, alla conversazione e alla raccolta delle osservazioni dei bambini con uti-lizzo di giochi di gruppo per scoprire gli elementi considerati. Attraverso le azioni della giornata, i bambini consolideranno la conoscenza dei contenuti proposti. Rappresentazione delle esperienze vissute attraverso attività grafico-pittoriche.

Soluzioni organizzative
Persone coinvolte: i bambini e le insegnanti
Tempi: dalla seconda settimana di gennaio fino a metà marzo
Spazi: sezioni, salone centrale, laboratorio
Documentazione: foto, disegni, cartelloni … quaderno operativo Nascondino Gruppo editoriale Raffaello
Materiali: l’acqua, acqua ghiacciata ecc immagini, colori, carta da disegno, quaderno operativo, colla forbici, cartoncini colorati ecc….

MODALITÀ DI VERIFICA – Mi aspetto che:
3 anni:

  • I bambini riconoscano alcune caratteristiche della stagione invernale;
  • I bambini acquisiscano le regole dell’igiene personale e l’autonomia nell’indossare la giacca e il berretto;

4 anni:

  • I bambini riconoscano alcune caratteristiche della stagione invernale;
  • I bambini raccontino alcune esperienze;
  • I bambini abbiano una maggiore consapevolezza del proprio corpo e lo sappiano rappresentare: arti collocati nel cor-po;
  • I bambini intuiscano la successione di un evento e associno le cause agli effetti;
  • I bambini amplino il loro vocabolario.
  • I bambini sappiano esporre delle ipotesi;

5 anni:

  • I bambini riconoscano alcune caratteristiche della stagione invernale;
  • I bambini raccontino alcune esperienze;
  • I bambini abbiano una maggiore consapevolezza del proprio corpo e lo sappiano rappresentare: arti collocati nel cor-po;
  • I bambini intuiscano la successione di un evento e associno le cause agli effetti;
  • I bambini amplino il loro vocabolario.
  • I bambini sappiano esporre delle ipotesi;
  • I bambini affinino la coordinazione oculo-manuale

Si osserva il comportamento, gli elaborati e l’apprendimento di nuovi vocaboli..

4° Unità di apprendimento:
“Alla scoperta della Primavera”

Motivazione

L’arrivo della Primavera è per i bambini un momento magico. Tutto esplode di vita e i bambini avvertono questa grande energia che emana la natura e sentono il bisogno di uscire all’aperto per entrare a stretto contatto con essa.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Far riflettere i bambini sulla rinascita della natura attraverso l’osservazione delle piante e degli animali che popolano e colorano i prati e li animano e fanno divertire i bambini.

Obiettivi specifici di apprendimento

3/4/5 anni
Il sé e l’altro
  1. Lavorare in modo costruttivo e creativo in gruppo
  2. Ascoltare gli altri e dare spiegazioni del proprio comportamento e del proprio punto di vista
La conoscenza del mondo
  1. Scoprire il risveglio della natura e degli animali
  2. Cogliere le trasformazioni naturali ecc
I discorsi e le parole
  1. Verbalizzare esperienze ed emozioni
  2. Ascoltare e comprendere e sperimentare il linguaggio poetico
Linguaggi, creatività, espressione
  1. Esplorare ed utilizzare con creatività i materiali tipici della primavera
  2. Rappresentare con diverse tecniche aspetti tipici
    della primavera
  3. Riprodurre graficamente paesaggi, animali e piante osservati
Il corpo e il movimento
  1. Affinare la coordinazione motoria globale
  2. Coordinarsi in giochi individuali e di gruppo
    nell’ambiente interno e quello esterno

Ruolo dell’insegnante
Propongono dei racconti, l’osservazione degli alberi, dispongono il materiale per i vari lavori, personali e di gruppo, aiutano i bambini in difficoltà.

Percorso Didattico – Esperienze – Attività
Letture a tema illustrazione e riproduzione grafica, conversazioni guidate, costruzione di manufatti artistici giochi, motori e di simulazione, giochi di gruppo, lettura e memorizzazione di filastrocche, canzoni e uscite didattiche.

  • Risveglio della natura
  • Il vasetto per le primule
  • I tulipani
  • Fiorellini colorati
  • Alberelli di primavera
  • Quadretti di primavera
  • La coccinella porta felicità

METODOLOGIA:
Dalla osservazione e dallo sperimentare l’ambiente naturale alla conversazione e alla raccolta delle osservazioni dei bambini; con utilizzo di giochi di gruppo, mimi, danze e filastrocche . Rappresentazione delle esperienze vissute attraverso attività grafi-co – pittoriche e verbali.

SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:
Persone coinvolte: tutti i bambini, le insegnanti.
Spazi: sezioni, laboratorio, cortile uscite didattiche.
Tempi: metà di marzo e aprile.
Documentazione: raccolta degli elaborati e delle foto.
Materiali: libri, frutta, fiori , immagini, cartelloni, carta e cartoncini colorati, materiale di recupero e altri materiali vari, colori di ogni tipo, forbici, colla, sabbia, sassolini.

VERIFICA – Mi aspetto che:
3 anni:

  • I bambini conoscano e denominino i cambiamenti stagionali;
  • I bambini accettino di trasformarsi attraverso il gioco simbolico;
  • I bambini sappiano riordinare una sequenza e raccontare ciò che vedono raffigurato;
  • I bambini sappiano utilizzare la loro creatività per produrre oggetti.

4 anni:

  • I bambini conoscano e denominino i cambiamenti stagionali;
  • I bambini accettino di trasformarsi attraverso il gioco simbolico;
  • I bambini sappiano riordinare una sequenza e raccontare ciò che vedono raffigurato;
  • I bambini sappiano utilizzare la loro creatività per produrre oggetti;
  • I bambini conoscano e rispettino la natura.

5 anni:

  • I bambini conoscano e denominino i cambiamenti stagionali;
  • I bambini accettino di trasformarsi attraverso il gioco simbolico;
  • I bambini sappiano riordinare una sequenza e raccontare ciò che vedono raffigurato;
  • I bambini sappiano utilizzare la loro creatività per produrre oggetti;
  • I bambini conoscano e rispettino la natura;
  • I bambini sappiano rappresentare ciò che si osserva.

Si verifica il coinvolgimento dei bambini, il loro interesse, i manufatti realizzati, i disegni e la loro espressione verbale se si è arricchita di nuovi vocaboli.

5° Unità di apprendimento:
“Alla scoperta dell’Estate”

Motivazione
Arriva l’estate che porta con sé la luce piena e il calore del sole, il profumo del mare e il canto delle cicale, tutto da scoprire e sperimentare.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Far conoscere ai bambini le caratteristiche della stagione estiva attraverso l’osservazione e l’analisi dell’ambiente marino.

Obiettivi specifici di apprendimento

3/4/5 anni
Il sé e l’altro
  1. Lavorare in modo costruttivo e creativo in gruppo
  2. Dialogare, discutere e progettare confrontando ipotesi e
    procedure.
La conoscenza del mondo
  1. Osservare analizzare e conoscere aspetti tipici della stagione estiva
  2. Approfondire la conoscenza del mondo vegetale e animale
  3. Cogliere le trasformazioni naturali ecc
I discorsi e le parole
  1. Verbalizzare esperienze ed emozioni
  2. Ascoltare, comprendere e sperimentare il linguaggio poetico
Linguaggi, creatività, espressione
  1. Esplorare ed utilizzare con creatività i materiali tipici dell’estate
  2. Rappresentare con diverse tecniche aspetti tipici dell’estate
  3. Riprodurre graficamente paesaggi, animali e piante osservati dal vero
Il corpo e il movimento
  1. Esplorare, vivere e percorrere lo spazio
  2. Coordinarsi in giochi individuali e di gruppo nell’ambiente interno e quello esterno

 

Ruolo delle insegnanti
Propongono dei racconti, l’osservazione degli alberi, dispongono il materiale per i vari lavori, personali e di gruppo, aiutano i bambini in difficoltà.

Percorso Didattico-esperienze-attività
Letture a tema, conversazioni guidate, illustrazione e riproduzione grafica, costruzione di manufatti artistici, giochi motori ecc

  • Festa della mamma
  • Il mare e gli animali marini
  • Costruzione di un piccolo acquario
  • Festa di fine anno

METODOLOGIA
Dalla osservazione e dallo sperimentare l’ambiente naturale alla conversazione e alla raccolta delle osservazioni dei bambini; con utilizzo di giochi di gruppo, mimi, danze e filastrocche . Rappresentazione delle esperienze vissute attraverso attività grafi-co – pittoriche e verbali.

SOLUZIONI ORGANIZZATIVE
Persone coinvolte: tutti i bambini, le insegnanti.
Tempi: mese di maggio.
Spazi: sezioni, laboratorio, cortile uscite didattiche.
Materiali: libri, frutta, fiori , immagini, cartelloni, carta e cartoncini colorati, materiale di recupero e altri materiali vari, colori di ogni tipo, forbici, colla, sabbia, sassolini.
Documentazione: raccolta degli elaborati e delle foto.

VERIFICA – Mi aspetto che:
3 anni:

  • I bambini conoscano e denominino i cambiamenti stagionali;
  • I bambini accettino di trasformarsi attraverso il gioco simbolico;
  • I bambini sappiano riordinare una sequenza e raccontare ciò che vedono raffigurato;
  • I bambini sappiano utilizzare la loro creatività per produrre oggetti.

4 anni:

  • I bambini conoscano e denominino i cambiamenti stagionali;
  • I bambini accettino di trasformarsi attraverso il gioco simbolico;
  • I bambini sappiano riordinare una sequenza e raccontare ciò che vedono raffigurato;
  • I bambini sappiano utilizzare la loro creatività per produrre oggetti;
  • I bambini conoscano e rispettino la natura.

5 anni:

  • I bambini conoscano e denominino i cambiamenti stagionali;
  • I bambini accettino di trasformarsi attraverso il gioco simbolico;
  • I bambini sappiano riordinare una sequenza e raccontare ciò che vedono raffigurato;
  • I bambini sappiano utilizzare la loro creatività per produrre oggetti;
  • I bambini conoscano e rispettino la natura;
  • I bambini sappiano rappresentare ciò che si osserva.

Si verifica il coinvolgimento dei bambini, il loro interesse, i manufatti realizzati, i disegni e la loro espressione verbale se si è arricchita di nuovi vocaboli.