Settimana dal 22 al 26 Gennaio 2024
Il nonno saggio ha fatto apprezzare ai nipoti la bellezza dell’inverno.
Oltre ai cambiamenti stagionali però, il nonno fa notare ai nipoti altre cose.
Intanto le case non sono tutte uguali, ci sono case grandi, case piccole, giardini enormi, giardini minuscoli, alcune case senza giardino, case con finestre grandissime e case con finestre piccole.
Poi il nonno mostra che per entrare in alcuni edifici ci sono delle scale ma anche delle rampe, per le mamme coi passeggini e i bambini, e per le persone che non riescono a camminare e usano la sedia a rotelle o il deambulatore.
Uno dei nipoti si mette a ridere, pensando a chi non può camminare, e il nonno lo sgrida, non bisogna MAI ridere degli altri, perché a noi non piace quando qualcuno ci prende in giro o ride di noi.
Proseguendo la passeggiata, il nonno fa vedere che ad alcuni semafori, per attraversare la strada, oltre alla luce verde c’è anche un suono, che serve a chi non vede, e che in alcune città (come Padova) il marciapiede sembra strano, ma in realtà aiuta col tatto ad orientarsi chi non ci vede.
Poi passando davanti ad un negozio di elettrodomestici, dove vendono le tv, il nonno mostra che stanno facendo il telegiornale e che c’è una persona che gesticola in parte; così il nonno spiega che ci sono persone che non sentono e usano il linguaggio dei segni per parlare, invece delle parole.
Il nonno spiega ai nipoti che loro possono camminare, correre, saltare, ascoltare, vedere, pensare, ma non tutti siamo uguali. C’è chi non può fare queste cose, e allora bisogna aiutarlo, e volergli bene.
Il villaggio accoglie tutti, e deve andar bene a tutti.
I nipoti restano molto colpiti da questa passeggiata e quando tornano dopo aver bevuto una camomilla calda decidono di provare a costruire loro un villaggio che vada bene per tutti, usando i Lego.
Category: Scuola infanzia