NATI PER LEGGERE

PROGETTO di potenziamento: Nati per leggere

  Anno Scolastico 2016-2017

 

PROGETTO di potenziamento: Nati per leggere

COMPETENZE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, IMPARARE A IMPARARE, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE CAMPI DI ESPERIENZA: IL SE’ E L’ALTRO, IMMAGINI SUONI E COLORI, I DISCORSI E LE PAROLE, LA CONOSCENZA DEL MONDO
LIFE SKILLS  Comunicazione efficace, Capacità di relazione interpersonale

Empatia/Autocoscienza Creatività/Senso critico

Gestione delle emozioni e dello stress

Competenze specifiche Abilità Conoscenze
  • Comprendere testi di vario tipo letti da altri
  • Padroneggiare gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari campi di esperienza
  • Acquisire ed interpretare l’informazione
  • Individuare collegamenti e relazioni; trasferire in altri contesti
  • Riflettere, confrontarsi, ascoltare, discutere con gli adulti e gli altri bambini, tenendo conto del proprio e dell’altrui punto di vista, delle differenze e rispettandoli
  • Ascolta e comprendere i discorsi altrui
  • Interagisce con gli altri, mostrando fiducia nelle proprie capacità comunicative ponendo domande, esprimendo sentimenti e bisogni, comunicando azioni e avvenimenti
  • Risponde a domande su un testo
  • Individua semplici collegamenti tra informazioni contenute in testi narrati con conoscenze già possedute
  • Riconosce ed esprimere verbalmente le proprie emozioni e sentimenti
  • Collabora con gli altri

 

  • Principali strutture della lingua italiana
  • Elementi di base delle funzioni della lingua
  • Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali
  • Semplici strategie di memorizzazione
  • Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza
  • Regole per l’ascolto di una storia: orecchie aperte, naso aperto, occhi aperti, bocca chiusa.
  • Storie a contenuti diversificati per bambini di 3 -4 -5 anni
  • Racconto una storia conosciuta
  • Invento una storia

 

Utenti destinatari Bambini di 3, 4 e 5 anni
Fase di applicazione Ottobre – maggio

 

Risorse interne ed esterne Insegnanti di sezione e tutta la comunità educante

 

LIVELLI DI PADRONANZA

1

2

3

4

Il bambino ascolta racconti e storie mostrando, attraverso l’interesse e la partecipazione di comprendere il significato generale. Il bambino ascolta narrazioni o letture dell’adulto e individua l’argomento generale del testo su domande stimolo dell’insegnante, così come alcune essenziali informazioni esplicite; pone domande sul racconto e sui personaggi. Il bambino ascolta narrazioni o letture dell’insegnate sapendo riferire l’argomento principale e le informazioni esplicite più rilevanti e raccontando per sommi capi la vicenda, pur con incongruenze nella costruzione della frase, logiche e temporali; fa ipotesi sull’andamento della narrazione. Il bambino ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.
proedudid2016-17imm08