Attenzione sta per arrivare la PRIMAVERA!

Settimana dal15 al 19 marzo 2021

Che dite se facciamo il gioco di trovare tutti i segni che intorno ci dicono che sta per arrivare la PRIMAVERA!

A scuola i pruni sono fioriti e sembrano una nuvola tutta rosa.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potremmo andare a caccia dei “SEGNI DELLA PRIMAVERA” nelle vicinanze!

Ascoltate questa simpatica storia!

LA SVEGLIA DEL BOSCO

Il nostro folletto Gigi cammina per il bosco di Monteortone stamattina, e qualcosa attira la sua attenzione: un nuovo suono che comincia a sentirsi…

È il trillo delle sveglie che annunciano la primavera! DRINNN! DRINNNN!

Tutti gli animali cominciano a svegliarsi: si stiracchia lo scoiattolo nel suo morbido letto; si sveglia l’orso e fa un grande sbadiglio; si strofina gli occhi la rana ancora assonnata; balza dal letto la talpa e corre ad annusare l’aria con il suo naso appuntito; il ghiro, in verità non ha tanta voglia di svegliarsi, fa un po’ fatica, ma alla fine si alza e spalanca le finestre della sua tana.

Gli animali, che hanno dormito durante l’inverno, si lavano ben bene: fanno la doccia, il bagno e si lavano i denti; poi si asciugano, si pettinano ed escono finalmente dalle loro tane.

La sveglia della primavera è suonata anche per gli alberi, che stendono i rami e fanno spuntare le gemme che contengono le nuove foglie; è suonata per l’erba che rinasce tenera e verde; è suonata per i fiori che sbucano dalla terra, belli e profumati: primule, pratoline, margherite…

Ma, manca qualcuno…manca la margherita Lisetta! Le sue sorelle sono pronte a spuntare tra l’erba del prato mentre lei continua a dormire profondamente; le sue sorelle le provano tutte, ma non riescono a svegliarla.

  • Ho io la soluzione – dice Bocca di Leone, – è arrivato il momento di un bel gavettone.

E tutti d’accordo le tirano un bel secchio d’acqua!

Quante sonore risate nel bosco!

Lisetta non solo si è svegliata, ma, furba com’è, vuole divertirsi anche lei: ha tenuto tra i petali un po’ d’acqua e quando finalmente si apre… Splash!

  • Chi la fa l’aspetti caro Bocca di Leone, ora tocca a te un bel gavettone!

Quanta allegria tra gli amici del bosco: è proprio vero, la primavera porta il buon umore!

 

Comments are closed.