CENTRI ESTIVI 2020

“ELMER l’elefante variopinto ”

(liberamente tratto da “ELMER l’elefante variopinto” di David McKee Edizioni Mondadori)

13 luglio 2020 QUINTA SETTIMANA

Ci eravamo lasciati con un elefante che aveva offerto la sua amicizia al topolino Nico ed ecco la grande sorpresa: ha inizio la storia di ELMER l’elefantino variopinto!

C’era una volta un branco di elefanti. Elefanti giovani, vecchi, alti, grassi o magri. Elefanti come questo, quello o quell’altro, tutti differenti e felici e dello stesso colore. Tutti all’infuori di Elmer.

Elmer era diverso. Elmer era multicolore. Elmer era giallo, arancione, rosso, rosa, porpora, blu, verde, bianco e nero. Elmer non era color elefante.

Era Elmer che intratteneva il branco. Talvolta scherzava con gli altri elefanti, e qualche volta erano gli altri a scherzare con lui. Ma dovunque ci fosse un sorriso era Elmer ad averlo provocato.

Una notte Elmer non riuscì ad addormentarsi perché aveva un pensiero sciocco: era stanco di essere diverso. “Non si è mai sentito di un elefante multicolore!” pensava. “Ecco perché tutti ridono intorno a me.” All’alba, prima che gli altri si svegliassero, Elmer scivolò via.

Gironzolando nella giungla Elmer incontrò molti animali. Tutti dicevano: “Buongiorno, Elmer.” E ogni volta Elmer faceva un sorriso e rispondeva: “Buongiorno.”

 

Dopo una lunga passeggiata Elmer trovò quello che stava cercando: un grande arbusto. Un grande arbusto pieno di bacche color elefante. Elmer afferrò l’arbusto con la proboscide e lo scosse fino a far cadere a terra tutte le bacche.

 

 

Con la tecnica pittorica del GRAFFITO (tecnica antichissima…) abbiamo dapprima colorato un rettangolo di cartoncino con colori a cera svariati.



Poi abbiamo ricoperto con la cera di colore nero

e poi abbiamo “graffiato” con le forfici per bambini a punta tonda.

L’effetto è strepitoso!

Gruppetto dopo gruppetto abbiamo incollato i nostri rettangolini e a conclusione ne è venuto un vero capolavoro




Consigliamo a tutti di leggere questa storia meravigliosa e di provare la tecnica del GRAFFITO che è molto bella!
CIAO AMICI!

A presto!

 

Comments are closed.