ELMER e L’INVERNO GIOCOSO!

SETTIMANA DAL 17 AL 21 GENNAIO 2022

Ecco la nostra storia!

“È inverno, ed Elmer e i suoi amici elefantini possono stare fuori a giocare fino a quando c’è luce, poi col buio calano le temperature e bisogna correre a ripararsi in casa, o si rischia di prendere un bel raffreddore. Ma anche stare dentro non è poi così male, si può guardare il fuoco scoppiettare nel camino, o nella stufa, e si può bere una cioccolata o un thè caldi. Se poi fuori c’è la neve è bellissimo guardare il paesaggio, illuminato dal bianco della neve.

Guardando fuori ad Elmer viene una delle sue brillanti idee; chiama i suoi amici elefantini e dà loro appuntamento per il mattino seguente, per fare insieme un gioco davvero divertente.

Poi, vestendosi bene, con sciarpa, giubbotto, berretto e guanti, recupera un po’ di cose e si fionda fuori per preparare il gioco del mattino seguente.

Quando arrivano gli elefantini Elmer spiega loro il gioco, durante la notte ha nascosto 10 oggetti fuori, soprattutto indumenti ed accessori, e tutti ora dovranno cercarli; vincerà chi ne troverà di più.

3, 2, 1 via, gli elefantini partono entusiasti.

Fiorino subito parte bene, guarda bene in tutti gli angoli e ne trova subito 2.

Pietrino ne trova 1.

Celestino non ne trova nessuno.

Pietrino ne aveva 1 e ne trova 2, adesso quanti ne ha trovati, provate con le dita delle zampe 3!

Fiorino ne aveva 2 e ne trova altri 2,, quanto fa, contiamo… 4!

Celestino finalmente comincia a trovarli, 1, 2, 3, ah no, uno è una ciabatta vecchia, non centra nel gioco, quindi quanti oggetti ha Celestino? Non 3 ma togliendone 1ne ha … 2

Gli elefantini pensano di averli trovati tutti, vediamo se sono 10, 3 di Pietrino 4 di Fiorino 2 di Celestino, sono 10? No, sono 9.

Gli elefantini cercano, e alla fine, l’ultimo oggetto viene trovato da Pisolino, che aveva dormicchiato per metà del gioco.

Adesso gli oggetti ci sono tutti: chi ha vinto, chi ne ha di più, ditelo voi?

Celestino 2
Fiorino 4
Pietrino 3
Pisolino1

Sì il vincitore è Fiorino, e a quel punto Elmer dice il premio: tutti tireranno le palle di neve addosso a lui. Che ridere, Fiorino non se l’aspettava, ha corso per tutto il bosco per riuscire a scampare ai suoi amici!

Anche stavolta Elmer è riuscito ad organizzare una giornata divertente ed indimenticabile per i suoi amici! Grazie Elmer!”

ATTIVITÀ SULL’INVERNO PER LA SETTIMANA DAL 17 AL 21 GENNAIO 2022

  • Ascolto della storia di Elmer e l’inverno
  • Attività per tutti:
  1. Coloriamo il paesaggio (come quello che Elmer vede fuori dalla finestra) usando solo i colori che ci ricordano il freddo (che si chiamano colori freddi): il verde nelle sue tonalità (chiaro e scuro), il blu nelle sue tonalità (chiaro e scuro), il viola


  2. Realizziamo il percorso per la bambina che andrà a costruire il pupazzo di neve (grandi, medi e piccoli lo faranno in modo diverso).

    PICCOLI

    MEDI

    GRANDI

  • Per i medi e i grandi:
  1. Gli indumenti dell’inverno: contiamo in ogni riquadro quanti sono gli indumenti e coloriamo le palline corrispondenti


  2. I fiocchi di neve: seguiamo le indicazioni, contiamo 3 fiocchi di neve e coloriamoli di azzurro, contiamo 4 fiocchi e cancelliamoli con una X, contiamo 5 fiocchi, chiudiamoli in un cerchio e coloriamoli di blu; alla fine abbiamo contato tutti i fiocchi o ne avanzano?
 

Comments are closed.