I CUSTODI DEL VILLAGGIO

Settimana dal 2 al 6 ottobre 2023


La settimana è iniziata con la grande festa dei NONNI!

Lunedì 2 Ottobre, festa degli Angeli Custodi, tutti i nonni ci hanno raggiunto nel nostro parco-giochi e abbiamo dedicato a loro canzoni e una stupenda poesia: È STATO BELLISSIMO!

Ai nonni vogliamo davvero tanto bene:

ci aiutano sempre,

ci custodiscono…

Le maestre ci hanno raccontato questa bellissima storia che ha come protagonisti un gruppo di bambini.


Stava cominciando l’autunno, la stagione che noi bambini amiamo tanto perché col vento volano le foglie, di tanti colori, e le possiamo raccogliere, e se le pestiamo fanno CRIC CROC…

Ma quell’anno stava succedendo qualcosa di molto strano, il tronco degli alberi del parco, che di solito è marrone, stava diventando violaceo… pian piano la corteccia aveva iniziato a seccarsi e a perdere pezzi…

Noi bambini siamo andati dai nostri genitori a raccontare quello che avevamo visto, ma loro non hanno saputo dare una spiegazione. Avevano pure provato a chiedere a Google sul telefono, ma niente… Neanche i giardinieri avevano mai visto niente di simile… Nessuno sapeva cosa fosse e come intervenire…

Per caso noi bambini abbiamo raccontato ai nostri nonni cosa avevamo visto; i nostri nonni ci hanno guardato, e hanno detto: “Ci pensiamo noi…”.


I nonni sono andati subito a vedere la situazione, poi si son messi a cercare nel bosco delle erbe, le hanno fatte bollire, preparando un composto che assomigliava ad una tisana, ma era molto più oleoso; con un pennello lo hanno spalmato sul tronco degli alberi, per vari giorni, fino a quando il tronco non è tornato ad essere marrone, e la corteccia era di nuovo bella e integra.

Quando abbiamo chiesto cosa fosse successo, hanno detto che gli alberi si erano ammalati a causa dell’inquinamento, del fumo delle macchine, e della plastica che spesso viene buttata sopra le loro radici, soffocandole; così hanno usato un rimedio della nonna, cioè una miscela creata con erbe che conoscevano da tanti anni e che avevano visto usare dai loro nonni e genitori.


Che bello riavere i nostri alberi guariti, i nostri nonni sono stati proprio bravi, custodendo i rimedi del sapere e delle tradizioni di un tempo. I nostri nonni sono proprio i custodi del nostro villaggio, meritano proprio un ringraziamento speciale.

GRAZIE NONNI!

VI VOGLIAMO

TANTO BENE!