TUTTI IN MASCHERA!

Settimana dal 13 al 17 febbraio 2023

Evviva!

Venerdì, a scuola, tutti insieme festeggiamo il Carnevale vestendoci tutti in maschera.

Abbiamo colorato la maschera del lupo.


Inoltre abbiamo ascoltato il racconto di una bellissima storia che vi presentiamo. (Liberamente tratta da IO LEGGO DA SOLO. TUTTI IN MASCHERA De Agostini)

La festa in maschera è molto attesa da tutti i bambini. Appena svegli, i bambini fanno colazione e poi si vestono da Carnevale per la festa a scuola. Le maestre hanno organizzato tanti giochi e decorato le classi, i corridoi e perfino la sala da pranzo e i bagni con coloratissimi festoni. Quasi tutte le bambine si sono travestite da principessa. Portano in testa coroncine di brillantini, hanno i capelli raccolti e indossano abiti vaporosi. Alcune indossano collane, braccialetti e lunghi orecchini. Altre indossano scarpe molto eleganti con fiocchi e lacci.

Una bambina ha scelto una maschera diversa : si chiama Iris e si è travestita da… Canguro! In testa ha una cuffia marrone, dove sono cucite due lunghe orecchie di panno che stanno dritte in piedi. In vita ha una cintura con attaccato un sacco aperto dove sbuca il pupazzo di un canguro.




Iris entra in classe ridendo e saltando, ma appena vede tutte le sue compagne travestite da principessa rimane a bocca aperta. Anche le loro compagne la guardano sbalordite perché è l’unica bambina vestita diversa. Quasi tutti i bambini si sono travestiti da supereroi. Indossano caschi colorati, tute variopinte e lunghe spade luminose oppure guanti da dove escono accessori molto strani. Solo un bambino ha scelto una maschera diversa: si chiama Luigi e si è travestito da pagliaccio! Ha in testa una parrucca riccia tutta arancione, ai piedi indossa scarpe grandissime e il suo viso è tutto truccato con un’enorme bocca rossa. Appena entra in classe saltellando tutto felice, tutti i compagni lo guardano stranamente e gli fanno perdere il sorriso perché era vestito diversamente da loro. Finalmente iniziano i giochi.


Le maestre hanno preparato una caccia al tesoro, la corsa dei sacchi, il tiro alla fune e tanti altri giochi da fare insieme ma… c’è un problema! Le maestre fanno fatica a riconoscere i bambini e le bambine perché sono tutti vestiti da principesse e supereroi. A parte il canguro e il pagliaccio che vengono spesso chiamati a condurre i giochi. Tutti gli altri bambini sono un po’ tristi e arrabbiati perché non giocano, ma guardandosi l’uno con l’altro vedono che sono tutti vestiti uguali e fanno fatica a riconoscersi. Poco prima della fine della festa arriva la coordinatrice della scuola per eleggere i vincitori delle migliori maschere. La coordinatrice non sa proprio chi scegliere perché tutte le principesse sono bellissime, e tutti i supereroi sono fantastici… ma chi di loro sarà il migliore? La coordinatrice parla con tutte le maestre e alla fine prende il sacchetto di caramelle che è il premio in palio. I bambini attendono in silenzio di sentire chi ha vinto. Il premio viene assegnato a due vincitori che sono il canguro e il pagliaccio perché hanno saputo distinguersi per la loro maschera originale. Iris e Luigi si dividono il loro bellissimo premio. Nel sacchetto ci sono tantissimi dolci: caramelle, cioccolatini, leccalecca. La vita è davvero gustosa quando ognuno ci mette il suo personale sapore!



Ci siamo divertiti a colorare con i ritmi

Abbiamo ricostruito il pagliaccio cercando le parti mancanti


EVVIVA IL CARNEVALE!