Viaggio nel circolo Polare

Settimana dal 18 al 22 gennaio 2021

Folletto Gigi ed i suoi amici hanno giocato a lungo nel bosco, hanno visto cadere tutte le foglie dagli alberi, ma ora che i rami sono spogli, e che comincia ad essere sempre più freddo cominciano ad essere stanchi di rimanere nel bosco. Non ci sono neanche animali che corrono o che vagano a giocare con loro, perché gli animali del bosco sono tutti in letargo.

Allora folletto Gigi ha un’idea e la propone ai suoi amici: – Perché non ci mettiamo in viaggio, alla ricerca di nuove avventure?

I folletti sono entusiasti, e partono subito; il loro viaggio li porta in un posto freddo, ma tanto freddo, sono arrivati nel Circolo Polare. Devono proprio indossare giubbotti pesanti, guanti, stivali col pelo, berrettoni di lana!

Si guardano intorno, è tutto bianco!

Ma ecco, viene verso di loro qualcosa, lo guardano, è un piccolo orso bianco, così dolce e peloso; dopo aver fatto amicizia ed averlo accarezzato, Orsetto Bianco racconta ai nostri amici folletti cosa gli è successo il giorno prima.

Rimasto solo, Orsetto Bianco, tra il ghiaccio candido, comincia a cercare la sua mamma per il Polo.

Incontra una foca e le chiede: – Ciao, sei tu la mia mamma?

E lei: – No piccolo, tu sai camminare, io proprio non potrei!

Poco più in là, incontra Mamma Pinguino, e le chiede: – La mia mamma sei tu?

Ma lei ha già un piccolino e gli dice: – Mi spiace, direi di sì volentieri, ma tu sei tutto bianco, noi siamo bianchi e neri!

C’è una Mamma Balena sulla riva del mare, e Orsetto Bianco prova ancora a domandare: – Ciao, sei tu la mia mamma?

E lei risponde: – No, piccolo orsacchiotto! Tu non puoi stare in acqua quanto il mio balenotto!

C’è una Mamma Tricheco pochi metri più in là, e Orsetto Bianco pensa: – Forse lei mi vorrà…, così le chiede: – Ciao, sei tu la mia mamma?

Ma lei risponde: – Ma no, guardami bene: io ho queste zanne lunghe: proprio non ti conviene…

Orsetto Bianco comincia ad essere triste, solo in mezzo a tutto quel ghiaccio, e continua a camminare; ma poi scorge qualcuno che forse gli assomiglia, ha una pelliccia bianca, morbida..

-È la mamma.. , bisbiglia..

È vero, è Mamma Orsa, e ora lo tiene stretto..

-Sì, tu sei proprio la mia mamma!, le sussurra Orsetto Bianco.

I folletti rimangono incantati dal racconto di Orsetto, e decidono di fermarsi per un po’ tra i ghiacci del Polo, per conoscere meglio gli animali che vi abitano e le caratteristiche del ghiaccio…

Anche noi vogliamo immaginare questo viaggio bellissimo…..

E poi tornare a casa per godere, come l’orsetto bianco, dell’abbraccio della mamma!