IL CUORE DEL VILLAGGIO: LA FAMIGLIA!

La bellezza del rifugio nella famiglia

Settimana dal 13 al 17 novembre 2023

Ecco la nostra storia!

“Dopo varie passeggiate autunnali nel bosco e la castagnata a scuola, i bambini hanno cominciato a rientrare in casa dopo la scuola, senza più fermarsi fuori: il cielo infatti è spesso grigio, a volte c’è la nebbia, comincia a fare più freddo..

L’abbigliamento è cambiato: il giubbotto diventa più pesante, servono lo scaldacollo ed il berretto per uscire. Altrimenti si prende il raffreddore e la tosse, e poi tocca andare dal pediatra, bere lo sciroppo, fare l’aerosol.

Non si mangia più il gelato, ma si può bere la cioccolata calda…

Al pomeriggio il buio arriva presto, e così si sta bene a casa.

Quanto bello è stare accoccolati in divano, sotto la copertina di Spiderman o dell’Unicorno, mentre la mamma ed il papà leggono una storia; o guardare la Tv davanti al caminetto acceso in cui la legna brucia.

E poi la sera giocare in casa, magari al gioco dell’oca, a Monopoli, ai giochi con le carte o i dadi.

O fare un puzzle, di quelli coi pezzetti davvero piccoli.

Una sera però la mamma diventa seria, e dice a me e a mio papà: – La situazione è davvero grave, ci sono tante persone che stanno combattendo e facendo la guerra, dobbiamo pregare perché ritorni la pace, la pace va seminata dappertutto, così crescerà come una pianta…

E il papà: – È verissimo, la pace può crescere come un albero, in cui Dio ci aiuta e ci indica come fare (nel tronco e nelle radici), e noi siamo i rami che producono frutti di pace.

E così, a tutti noi è venuta una grande idea, perché non costruire l’albero della pace?!? Così ci siamo messi all’opera…”

Ogni famiglia è composta da persone meravigliose con un compito fondamentale: custodire la vita e l’amore.

Ogni bambino ha raffigurato la propria famiglia. Porteremo i pannelli con i disegni in santuario proprio per affidare a Maria Santissima tutte le famiglie, soprattutto quelle in difficoltà.

Pregheremo insieme domenica 19 novembre, festeggiando la Madonna della Salute e il miracolo che si ricorda presso il nostro Santuario.



I Piccoli poi hanno colorato una sagoma con le parti mancanti del viso.


I bambini Medi e Grandi hanno ritagliato le varie parti del corpo poi hanno colorato e incollato

EVVIVA LA FAMIGLIA:

CUORE DEL VILLAGGIO!