IL REGALO DELLE REGOLE NEL VILLAGGIO!

Prima parte

Settimana dal 16 al 20 ottobre 2023

In questa settimana, a scuola, è arrivato un pacco bellissimo.


All’interno abbiamo trovato una storia. Eccola! Insieme, poi, c’erano altri fogli…

Questa mattina nel villaggio c’era una gran confusione. I bambini erano arrabbiati, urlavano, lanciavano i giochi e litigavano tra di loro per i giochi e poi li lasciavano in disordine, non ascoltavano e non salutavano.

La situazione era diventata insostenibile senza regole e le maestre decisero di prendere in mano la situazione per far tornare l’ordine e la pace nel villaggio. Ma come potevano fare? E poi ce l’avrebbero fatta da sole? Ci pensarono a lungo per tutto il pomeriggio e alla fine pensarono che l’unica soluzione possibile era fare immediatamente un’assemblea straordinaria, non da sole ma avrebbero chiamato i nonni, che sicuramente le avrebbero aiutate con i loro saggi consigli ed insegnamenti.

L’assemblea fu lunga e costruttiva e finalmente si era arrivati ad una conclusione. I bambini avevano bisogno di regole e le maestre insieme ai nonni del villaggio gliele avrebbero insegnate. Infatti dentro al pacco regalo c’erano altri fogli…

Il giorno dopo le maestre e i saggi nonni chiamarono tutti i bambini e li fecero sedere in cerchio. Poi spiegarono ai bambini che per vivere felici insieme ci volevano le regole. I bambini non sapevano che cosa fosse una regola, ma sicuramente volevano imparare questa nuova parola e capire che significato avesse.

Consigliarono di cominciare a metterne in pratica qualcuna e poi avrebbero spiegato che cos’è una regola.

I nonni e le maestre dissero che per vivere bene insieme nel villaggio era indispensabile, quando ci si incontra, salutarsi con un bel sorriso pieno d’amore.

Ecco quindi la prima regola:

REGOLA N 1: “SI SALUTA”


La seconda regola richiede orecchie ben aperte e quando le orecchie sono aperte si possono sentire messaggi importanti e preziosi per noi…

REGOLA N 2: “SI ASCOLTA CHI PARLA”


La storia davvero non è finita e chissà come proseguirà. Anche noi bambini della scuola ci impegneremo però a mettere in pratica queste regole.