Nel VILLAGGIO, ecco un personaggio speciale:

SAN FRANCESCO!

1° parte

Settimana dal 20 al 24 novembre2023

 

Nella nostra scuola, c’è un’atmosfera davvero speciale…

Il Saggio del Villaggio ha iniziato a raccontarci una storia e, pensate un po’, il protagonista è un santo: SAN FRANCESCO.

Ecco la prima parte della storia

“Francesco nacque ad Assisi, un piccolo borgo in Umbria, nel cuore dell’Italia. Era il 1182, durante il Medioevo, un’epoca molto lontana, popolata di principi e valorosi cavalieri. Il suo papà era un ricco mercante di stoffe e tessuti. La sua mamma era di origine francese, per questo chiamò suo figlio Francesco. Visse nella ricchezza per molti anni, era un giovanotto vivace e spesso un po’ prepotente, come capitava allora ai ragazzi ricchi e viziati. Amava andare alle feste e stare in compagnia.

Ben presto però si rese conto che tutte queste cose non gli bastavano per essere felice.

Un giorno partì per combattere una guerra, ma quando tornò era così sconvolto dalle cose brutte e dalla violenza che aveva visto che capì subito di dover cambiare vita. Una notte sentì in sogno una voce che lo chiamava e lo invitava a seguire Dio, ricostruendo la sua Chiesa che era in rovina.

Si spogliò dei suoi abiti eleganti, rinunciò a tutte le ricchezze di famiglia e, indossato solo un saio, un vestito fatto di sacco molto povero, se ne andò da casa e si mise a vivere in povertà, ricostruendo una chiesetta che era distrutta.

Trovò la sua gioia di vivere in Dio, che vedeva dappertutto: nei volti della gente povera, negli ammalati ma anche negli animali, nei fiori, nelle nuvole e nelle stelle. Continuava a lodare e ringraziare Dio per tutto quello che aveva creato: fratello sole, sorella luna, madre terra, sorella acqua, fratello fuoco…

Le persone lo ascoltavano attente, e persino gli uccelli si fermavano vicino a lui per ascoltarlo…

Questa storia ci è piaciuta molto. Un bambino ha detto che vorrebbe vedere san Francesco, per stare con lui e con gli animaletti…!

E anche noi bambini ci divertiamo con gli animaletti

 

 

I Piccoli hanno colorato una simpatica chiocciola.

 

 

 

 

 

I Piccoli hanno poi tracciato il percorso degli animaletti per arrivare alle noci e poi le hanno contate

 


 

 

 

I Medi e i Grandi si sono divertiti dapprima con gli elementi mancanti.

 

 

 

 

 

I Medi e i Grandi hanno poi ritagliato le chiocciole e le hanno incollate dapprima in ordine crescente e poi decrescente.

 

 

 

Infine hanno cercato e disegnato gli elementi mancanti nel grazioso paesaggio autunnale.

 

 

 

 

 

CHISSA’ COME PROSEGUIRA’ LA STORIA…

Vi diamo appuntamento alla prossima settimana!